Mercoledì pomeriggio 15 Ottobre, i Vigili del Fuoco del Comando di Como sono intervenuti a Peglio in seguito alla segnalazione di un cane caduto in un crepaccio a circa 1800 metri di quota.
Gli specialisti S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), supportati dai colleghi del distaccamento di Dongo, hanno raggiunto il proprietario del cane, un setter, dopo circa un’ora di cammino in una zona particolarmente impervia. Una volta individuato l’animale, i Vigili del Fuoco hanno allestito una cordata per procedere al suo recupero in sicurezza.
A causa del sopraggiungere del buio e delle sfavorevoli condizioni di ritorno sui sentieri impervi, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero “Drago” dei VVF di Malpensa. L’elicottero ha provveduto a recuperare i soccorritori, il cane e il proprietario, riportandoli al sicuro nella zona di parcheggio dei veicoli.
