Valmasino, escursionisti in difficoltà l’intervento rischioso del CNSAS in Val di Preda Rossa

Due interventi sabato, 29 Novembre, per i tecnici – cinque in totale – della Stazione di Valmasino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Alle 16:00 attivazione per il mancato rientro di due escursionisti che stavano scendendo dal bivacco Manzi, in Val Torrone. L’elicottero dei Vigili del fuoco ha effettuato una prima perlustrazione con il dispositivo IMSI Catcher, senza esito. Una squadra del CNSAS e il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza sono partiti per raggiungere la zona. Nel frattempo i due escursionisti sono rientrati in autonomia. Intervento concluso nel tardo pomeriggio.

Poco dopo le 18:00 secondo intervento in Val di Preda Rossa, a circa 1700 metri di quota, per un uomo caduto per una ventina di metri. La squadra, che era appena rientrata dall’intervento precedente, ha raggiunto con il fuoristrada la località Sasso Bisolo. I tecnici sono poi saliti a piedi verso l’Alpe Stelé. L’uomo si trovava in una zona molto impervia. È intervenuto l’elisoccorso di Como di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza. La squadra ha collaborato con il TE – Tecnico di elisoccorso per la messa in sicurezza e il recupero. L’intervento si è concluso in serata.

Condividi:

Post correlati