Il 15° Trofeo Macelleria Strigiotti – GP Talamona, una classica di corsa in montagna (parte del poker “Trofeo Giugni – Trofeo Vanoni”), si è svolto con successo domenica 5 ottobre, nonostante una modifica del tracciato per i danni causati dalla pioggia. L’evento ha visto una grande partecipazione (112 atleti sulla linea di partenza) e ha assegnato i titoli provinciali individuali master.
Gara Femminile (6,7 km):
Dominio incontrastato di Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina), che ha vinto la gara di casa per la settima volta con il tempo di 39’48” (24a assoluta).
Dietro di lei, Elisa Peverelli (AG Media Sport) e Enrica Falcinella (GP Valchiavenna).
Gara Maschile (6,7 km):
La gara è stata più combattuta, con un duello emozionante tra l’esperto Emanuele Manzi (US Malonno) e il più giovane Diego Rossi (GS CSI Morbegno).
Rossi ha avuto la meglio nel tratto finale più veloce, vincendo in 33 minuti netti.
Manzi si è assicurato l’argento, mentre il bronzo è andato all’atleta di casa Fabio Sassella (GP Talamona), che ha dedicato il risultato al fratello scomparso.
Settore Giovanile:
La mattinata è stata aperta dalle gare giovanili, con vittorie per Martina Gosatti e Gabriele Romegialli (Esordienti 10).
Nelle categorie Ragazze e Ragazzi hanno prevalso Sofia Nani e Diego Stradiotto.
Nei Cadetti hanno vinto Alessia Simonelli e Tommaso Biscotti Folini, mentre tra Allievi e Allieve le vittorie sono andate a Filippo Bertazzini e Ilaria Bulanti (entrambi Pol. Albosaggia).
La manifestazione ha celebrato i nuovi Campioni Provinciali Master 2025 di corsa in montagna in diverse categorie di età.
didascalia: immagini a cura di Fabio Vedovatti
