Un lavoro preparatorio di mesi, che proprio in queste settimane di agosto si sta concretizzando nella definizione del programma, con la regia della Comunità Montana Valtellina di Morbegno che coordina il Comitato organizzatore: per la Mostra del Bitto quella in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre a Morbegno sarà un’edizione olimpica. Una vetrina ancora più scintillante per le eccellenze agroalimentari a cominciare dal formaggio Bitto. La manifestazione, che vanta il doppio titolo di più longeva e più rappresentativa del comparto in provincia di Sondrio, può contare sul sostegno di enti pubblici, associazioni e operatori privati. «L’impegno è massimo da parte di tutti – sottolinea il presidente Maurizio Papini – e non posso che ringraziare i componenti del Comitato organizzatore per il lavoro svolto in questi mesi. All’inizio dell’autunno, la Mostra del Bitto ci introdurrà all’appuntamento olimpico e sarà un’edizione speciale, ancora più bella e rappresentativa del nostro territorio: la Valtellina sarà al centro dell’attenzione mediatica e stiamo lavorando per essere all’altezza delle aspettative dei visitatori affezionati che seguono la manifestazione da anni e dei nuovi che la scopriranno».
Alla Mostra del Bitto brilleranno le medaglie assegnate ai formaggi del secolare concorso, organizzato dal Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, che premieranno i migliori casari al termine della stagione in alpeggio, e quelle degli chef stellati con assaggi a cinque cerchi. Scorrendo gli eventi principali, svelati proprio in questi giorni, emergono quali protagonisti i formaggi e la tradizione: tutt’attorno prodotti tipici da degustare nei più svariati modi, in luoghi storici di rara bellezza, il folklore locale, gli antichi mestieri e attività specifiche per i bambini. Idee e proposte elaborate dall’agenzia morbegnese Sviluppo Creativo, con Simona Nava alla guida, che coordina allestimento, programma e promozione della Mostra del Bitto, con il supporto logistico del Consorzio Turistico Porte di Valtellina.
Nel pieno dell’estate, la Bassa Valtellina si prepara a un autunno da ricordare con l’obiettivo di cogliere le grandi opportunità offerte dalle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 in termini di promozione del territorio. «Con la Mostra del Bitto, Gustosando e Morbegno in Cantina ci attendono settimane intense, durante le quali l’intero mandamento potrà mettere in mostra tutto quello che di bello e di buono ha da offrire – conclude il presidente Papini – il modo migliore per entrare nel clima olimpico».
