“Potenziare e riqualificare la presenza di verde urbano nelle nostre città, con parchi e giardini, potrebbe abbassare le temperature medie di 1,5 gradi, migliorando la salute dei cittadini e la vivibilità dei centri urbani, oltre a contrastare l’inquinamento”. Lo afferma Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco, in merito all’ondata di caldo che sta investendo anche il nostro territorio, con temperature che in alcune aree potrebbero sfiorare i 40 gradi.
In Italia, la media di verde pro capite è di appena 32,8 metri quadrati per abitante, ma nelle grandi città metropolitane la situazione è critica: dai 17 m² di Roma ai 18,9 di Milano, fino ai 13,6 di Napoli. “Ma anche sul territorio – sottolinea Trezzi – è fondamentale aumentare gli spazi verdi, soprattutto nelle aree più densamente popolate, dove l’asfalto e il cemento amplificano il fenomeno delle isole di calore. Gli alberi sono dei veri e propri condizionatori naturali, grazie all’ombra che offrono e alla capacità di regolare l’umidità attraverso la traspirazione fogliare.”
Verde urbano: un alleato per la salute e la riqualificazione delle periferie
Il verde non è solo una questione di benessere estetico, ma un elemento chiave per la salute pubblica e la lotta allo smog. “Una pianta adulta – spiega Trezzi – può assorbire fino a 250 grammi di polveri sottili all’anno, mentre un ettaro di vegetazione cattura 20mila kg di CO2 annui. Nei nostri centri urbani dovremmo privilegiare specie autoctone come il frassino, il tiglio, l’acero campestre o il carpino, oltre ad arbusti come il biancospino e la rosa canina, che sono resistenti e particolarmente efficaci nel purificare l’aria.”
Inoltre, la cosiddetta forestazione urbana è un investimento con ritorni economici e ambientali: “Investire nel verde – aggiunge il presidente di Coldiretti Como Lecco – non è solo una scelta ecologica, ma anche economica. Secondo il Cnr, per ogni euro speso in forestazione urbana, i benefici ecosistemici generati valgono da 1,3 a 3,07 euro. Puntare su progetti di riqualificazione verde, coinvolgendo anche le aree periferiche, significa migliorare la qualità della vita, attirare turismo e aumentare il valore degli immobili.”