Sondrio le scuole Pio XII svelano “Il cantiere dell’umano”: tre giorni di mostra per raccontare un anno di crescita

Le Scuole Pio XII di Sondrio aprono le loro porte per “Il cantiere dell’umano”, una mostra che celebra un anno di vita scolastica ispirandosi al tema guida del 2025. Da martedì 27 a giovedì 29 Maggio, l’istituto sarà il palcoscenico di una ricca esposizione che coinvolge tutti gli ordini, dall’asilo nido alla scuola secondaria di primo grado.

Attraverso elaborati, progetti, manufatti, disegni, poster e filmati, la mostra offre uno spaccato completo dei percorsi didattici intrapresi. I lavori sono suddivisi in aree tematiche che danno voce agli alunni, dai più piccoli agli adolescenti, nel declinare concetti complessi in modo originale e creativo.

In particolare, nell’aula magna (via Carducci 12), i visitatori potranno esplorare tre sezioni principali:

“BioCultura: coltivare il futuro”: un progetto annuale che ha esplorato il legame tra l’uomo e la natura.

“Alla scoperta della realtà: lo spettacolo del reale”: un viaggio attraverso le diverse forme del sapere.

“Alla ricerca dell’umano per orientarsi nel mondo”: un percorso di crescita personale e di orientamento.

Ogni tema presenterà i lavori più significativi di ogni ordine e grado, offrendo una panoramica esaustiva e in verticale, dall’infanzia alla scuola media.

Un focus particolare è dedicato all’inglese, lingua che caratterizza tutti gli ordini scolastici delle Pio XII. Nell’aula dedicata, al piano terra della sede principale (via Carducci 18), saranno esposti gli elaborati realizzati durante le ore di inglese, anche con docenti madrelingua e in classi aperte. Il bilinguismo della scuola primaria, punto di forza unico in provincia, sarà particolarmente messo in luce. Per informazioni e per prenotare visite guidate, è possibile contattare la segreteria al numero 0342.214131.

Condividi:

Post correlati