La Polizia di Stato di Como, alla luce di quanto determinato in sede di riunioni tecniche di coordinamento precedentemente tenutesi in Prefettura a Como, dalle disposizioni tecniche veicolate dal Prefetto Corrado Conforto Galli e poi quelle operative, impartite dal Questore di Como, ha effettuato due distinti servizi di controllo del territorio in provincia, in particolare nel comune di Carugo (CO) e Mariano Comense (CO), al fine di mantenere elevato il livello di efficacia nell’azione di contrasto ai fenomeni di criminalità comune di particolare allarme sociale, e in particolare quelli collegati ai reati predatori furti e rapine in abitazione, a beneficio del senso di sicurezza percepita della cittadinanza.
Infatti, le pattuglie della Questura di Como e gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia di Milano, sono stati dislocati nelle zone interessate effettuando posti di controllo su strada nelle aree principali e quelle più sensibili del territorio, nonché tutte quelle zone limitrofe solitamente meno pattugliate.
Il mirato servizio di controllo del territorio ha permesso di identificare 165 persone, di cui 23 risultate gravate da precedenti di polizia e controllare su strada 101 veicoli, monitorati inoltre alcuni esercizi commerciali e pubblici di abituale aggregazione, senza riscontrare alcuna criticità rilevante.
