Scialpinista scivola per 100 metri interviene la Rega

Sabato mattina 24 Maggio, poco dopo le 9, un gruppo di appassionati di sci alpinismo era impegnato nell’ascesa alla cima della Fibbia (a 2739 metri), in Valle Bedretto. A circa 2500 metri di quota, mentre si trovavano sulla cresta, uno dei componenti del gruppo è improvvisamente scivolato, andando a fermarsi 100 metri più sotto.I compagni erano preoccupati per le sue condizioni ma impossibilitati a raggiungerlo. Inoltre dove si trovavano la rete di telefonia non era disponibile. Fortunatamente una persona presente in zona, ha notato l’accaduto ed è riuscita ad allertare immediatamente i soccorsi, lanciando l’allarme tramite l’app Rega.

Per prestargli soccorso è giunto sul posto l’equipaggio della base Rega di Locarno, che ha chiesto la collaborazione di un soccorritore specialista elicottero del Soccorso Alpino Svizzero, visto il luogo impervio e ad alta quota in cui era chiamato a intervenire.

La crew di Rega 6 ha dapprima effettuato un rapido volo di ricognizione sul luogo dell’incidente, che le ha permesso di localizzare il malcapitato. In volo stazionario, l’equipaggio ha calato con il verricello nei pressi del paziente l’alpinista e poi il medico, così da poterlo evacuare in tutta sicurezza. Dopo un atterraggio intermedio per prenderlo a bordo e prestargli le prime cure del caso, il paziente, che ha riportato ferite di media entità, è stato elitrasportato in ospedale per il proseguimento delle cure.

Condividi:

Post correlati