Il 30 giugno sarà l’ultimo giorno di attività negli ambulatori di Torno e Nesso per la dottoressa Sara Antognazza, che opera nell’ambito di Pediatria costituito dai comuni di Blevio, Torno, Nesso, Pognana Lario, Faggeto, Lezzeno, Bellagio, Veleso e Zelbio. La dottoressa sarà trasferita nell’ambito costituito dai comuni di Brenna, Cantù, Capiago Intimiano, Carimate, Cermenate, Cucciago, Figino Serenza, Novedrate, Senna Comasco. La scelta è determinata dalla forte riduzione della natalità e un conseguente numero contenuto di assistiti in carico alla pediatra.
Gli attuali assistiti potranno: effettuare l’iscrizione negli elenchi dell’altra pediatra operante nell’ambito, la dottoressa Barbara Guerci che riceve negli ambulatori a Lezzeno e Bellagio. Tale scelta potrà essere effettuata nelle farmacie del territorio, attraverso il fascicolo sanitario elettronico o attraverso il portale di Asst Lariana https://servizionline.asst-lariana.it sezione Cambio Medico/Pediatra). Oppure potranno effettuare una scelta nei confronti di un pediatra con ambulatorio a Como: tale possibilità potrà essere effettuata mediante una scelta in deroga con l’utilizzo di apposito modello scaricabile dal sito di Asst Lariana (dal portale di Asst Lariana https://servizionline.asst-lariana.it cliccare poi sulla voce Scelta in deroga del medico di medicina generale/pediatra) che dovrà riportare la firma per accettazione del pediatra scelto. A partire dal compimento del 6 anno, infine, per i minori è consentita la possibilità di iscriversi negli elenchi dei Medici di Assistenza Primaria dell’ambito con posti liberi.
Lurate – Olgiate: dal 1/7 modifiche per gli assistiti della dottoressa Simonelli
Dal 1 luglio la dottoressa Marta Simonelli inizia l’attività convenzionale come assegnataria dell’ambito carente costituito dai comuni di Lurate Caccivio ed Olgiate Comasco, ambito nel quale la dottoressa sta svolgendo un incarico di sostituzione. Poiché il massimale della dottoressa è fissato in 1500 assistiti, i residenti nell’ambito – fatte salve eventuali diverse loro decisioni – saranno assegnati direttamente alla dottoressa Simonelli. I cittadini residenti in altri comuni (ed assegnati in deroga) dovranno effettuare la scelta di un nuovo medico tra i posti disponibili nell’ambito di residenza.
Come effettuare la scelta: 1) on line attraverso il portale di Asst Lariana https://servizionline.asst-lariana.it 2) recandosi negli uffici Scelta/Revoca del Distretto di Lomazzo (accesso su prenotazione attraverso il portale Zerocoda https://asst-lariana.zerocoda.it) 3) in farmacia e attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (queste due ultime opzioni sono percorribili con i medici che non abbiano raggiunto il massimale, ossia il numero di assistiti in carico).