Una delle figure più importanti per la Chiesa e la presenza francescana nei Luoghi Santi ha un nuovo volto: martedì 17 Giugno è stato nominato padre Francesco Ielpo come Custode di Terra Santa. La notizia arriva dal sito della Diocesi di Milano
Originario di Lauria, in Basilicata, dove è nato il 18 maggio 1970, Padre Ielpo è cresciuto a Buscate, in provincia di Milano. Ha emesso la professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori nel 1998 e nel 2000 è stato ordinato sacerdote. Appartiene alla Provincia dei Frati Minori di Sant’Antonio di Padova, nel Nord Italia.
Nel corso della sua lunga carriera, ha svolto ruoli di grande responsabilità sia in ambito educativo sia pastorale. È stato definito provinciale della Provincia lombarda e ha ricoperto il ruolo di parroco della parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Varese dal 2010 al 2013.
Dal 2013 ha svolto il ruolo di Commissario di Terra Santa per la Lombardia e successivamente per la Provincia del Nord Italia. Dal 2014 è membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Pro Terra Sancta, dal 2022 ricopre la carica di presidente della Fondazione Terra Santa ed è delegato del Custode per l’Italia, nonché delegato generale per la ristrutturazione delle province dell’Italia meridionale. (Fonte Chiesa di Milano)