Lugano si reinventa la città del futuro sarà digitale

La Lugano del futuro? Sempre più digitale. La città ha disegnato al riguardo una strategia che abbraccia il periodo compreso tra 2025 e 2030 con cui punta ad attuare una trasformazione tecnologica onnipervasiva.

“L’obiettivo – spiega il comune in una nota – è semplice e allo stesso tempo molto significativo: promuovere una cultura in cui il digitale sia percepito dai cittadini come parte naturale della propria vita quotidiana e non come un obbligo, un alleato discreto e invisibile capace di rendere i servizi pubblici vicini, semplici e puntuali”.  Il progetto si muove in continuità con quello che era stato elaborato per il quinquennio 2020-2025 caratterizzato da un salto in avanti dal punto di vista della dotazione tecnologica sul piano sostanziale e su quello dell’applicazione delle procedure. “La sovranità digitale- prosegue il comune – diventa una priorità , significa avere il pieno controllo delle proprie infrastrutture e dei propri dati senza dipendere in modo vincolante da fornitori o tecnologie che, nel tempo, potrebbero limitare la libertà di scelta della città o la possibilità di adottare soluzioni diverse”. Una trasformazione, quella digitale che, specifica il comune, non rimane certo confinata all’esclusivo ambito dei servizi erogati dal comune. Uno degli obiettivi del nuovo piano quinquennale è anche “consolidare l’attrattività della città per imprenditori e talenti innovativi”. 

Il comune ha deciso di portare avanti il progetto in riferimento a otto principi base: Digital first senza esclusione, inclusività e accessibilità universale, innovazione continua, digitale come bene comune, sovranità e sicurezza digitale, sostenibilità tecnologica, governance collaborativa e multi livello, trasparenza e dati aperti e interoperabilità. Su di esso vigilerà un Comitato Etico e scientifico per l’innovazione digitale. “Una città digitale – si legge nel documento elaborato dal comune  – non si costruisce da sola , è una sfida condivisa che richiede energie, idee e visioni da tutta la comunità, insieme possiamo fare di Lugano un laboratorio di futuro, inclusivo, sovrano e innovativo”.

Condividi:

Post correlati