“Oggi Livigno entra ufficialmente nella storia dello sci alpino, offrendo il proprio palcoscenico alla Coppa del Mondo maschile. Mi congratulo con Livigno e la Valtellina per aver superato con successo ogni prova tecnica e organizzativa, dimostrando una capacità gestionale all’altezza di un grande evento internazionale, destinato a diventare uno dei simboli della stagione sportiva che ci conduce verso i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026”. Lo afferma Federica Picchi, Sottosegretario allo Sport e alle Politiche Giovanili di Regione Lombardia, oggi presente a Livigno, dove, a fine gara, ha premiato i vincitori. Quest’anno Livigno ospita per la prima volta una tappa della Coppa del Mondo FIS: il Super-G maschile, sulla pista Tagliede- Li Zeta, nella Sitas Ski Area.
“Ringrazio Livigno per la rapidità con cui ha saputo affrontare sfide complesse” sottolinea Picchi, ricordando la sinergia fatta con Bormio,impossibilitata quest’anno a ospitare la tradizionale tappa di sci alpino in quanto impegnata nella preparazione delle Olimpiadi 2026. “L’impegno straordinario di Livigno, conferma la Lombardia come terra di grandi eventi sportivi”, chiude il Sottosegretario, “Ringrazio il presidente Attilio Fontana: la nostra Regione ha dato prova di un grande gioco di squadra, tra le deleghe allo Sport e agli Enti locali, la FIS, la FISI, i sindaci di Bormio e Livigno, la Fondazione Bormio, ANEF e in particolare all’expertise tecnica della famiglia Cusini. E grazie a tutta la grande regia nazionale, gestita dal Governo di Giorgia Meloni con il Commissario straordinario Fabio Saldini”.
