La Valtellina ospita “Grifone 2025”: grande esercitazione Internazionale di Ricerca e Soccorso Aereo

La suggestiva cornice della Valtellina si prepara a ospitare “Grifone 2025”, una vasta esercitazione di ricerca e soccorso aereo organizzata dall’Aeronautica Militare (AM) in collaborazione con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Lombardia.

Per il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) dell’Aeronautica Militare, che dirige l’esercitazione, “Grifone 2025” rappresenta un’opportunità cruciale per rafforzare la collaborazione con tutti gli attori nazionali impegnati nel soccorso aereo. L’evento assume un rilievo ancora maggiore grazie alla partecipazione di elicotteri ed equipaggi stranieri provenienti da Spagna, Francia e Svizzera.

Oltre all’Aeronautica Militare, hanno confermato la loro presenza anche la Marina Militare, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, con personale e aeromobili propri. Gli organizzatori auspicano che l’esercitazione catturi l’interesse dei media locali, trattandosi di un’attività operativa a stretto contatto con le comunità, il cui obiettivo finale è addestrarsi per salvaguardare la vita umana in situazioni di pericolo.

Condividi:

Post correlati