Il Como prova a prendersi la posta piena ma il Monza riesce a pareggiare. Finisce così 1-1 un derby lombardo molto sentito e andato in scena per la prima volta in massima serie. Il risultato finale non sposta più di tanto la delicata situazione di classifica delle due compagini che rimangono invischiate in zona retrocessione, i lariani con undici punti al terzultimo posto, i biancorossi con dieci al penultimo. Il Monza porta con sé il rammarico per la conclusione di Djuric in pieno recupero terminata sul palo che sarebbe potuta valere i tre punti.
PRIMO TEMPO – Como e Monza si affrontano per la novantanovesima volta nella storia del calcio italiano e per la prima in serie A. Sfida dai preziosissimi punti sicurezza in palio con un Como che non vince da sette gare e si trova a dieci punti al terzultimo posto e un Monza che viene sì da un pareggio con il Torino con cui ha posto fine a tre turni negativi ma si trova anche penultimo a quota nove. Più che una partita, un vero e proprio derby tra due città che distano circa quaranta chilometri l’una dall’altra. La prima offensiva è di marca lariana con Fadera che, al 4’, mette a lato di poco. Il Monza risponde al minuto 16 con un’incornata di Mota Carvalho fuori misura su punizione di Caprari. Le due squadre sono molto dinamiche ma riescono raramente a rendersi pericolose avvertendo forse la pressione per la delicatezza del match in chiave di tranquillità di classifica. Al 19’ il Como ci prova con l’ex Milan Cutrone che sbuca bene su una punizione di Paz ma trova soltanto una deviazione in corner. Il batti e ribatti continua con Bianco che, all mezz’ora, prova a caricare il Monza ma conclude sul fondo. Due minuti dopo Caldirola ci riprova di testa senza impensierire Reina. Al minuto 36 il Como la sblocca con Engelhardt che raccoglie un passaggio di testa di Goldaniga sugli sviluppi di un corner di Strefezza e non lascia scampo a Turati. Al 44’ il Monza prova a replicare con un corner di Caprari direttamente su Reina che però respinge con i pugni. Termina così un primo tempo un po’ scialbo dal punto di vista delle occasioni nelle quali vi è però la rete che consente al Como di tenere le redini del risultato della partita.
SECONDO TEMPO – Al 6’ Paz tocca la sfera con la mano, Sacchi consulta il Var e decide di assegnare ai biancorossi un calcio di rigore. Dal dischetto Caprari spiazza Reina ripristinando la parità. All’11’ il Como tenta l’immediata reazione con Cutrone che, servito da Fadera, conclude però debolmente su Turati. Al 13’ , galvanizzato dall’ 1-1, il Monza ci prova con Maldini che però conclude alto. Al 17’i lariani rispondono con un tiro fuori misura di Cutrone. Con la posta piena assente per entrambe da parecchio tempo, le due compagini non rinunciano a punzecchiarsi dimenticandosi però di invitare la precisione. Al 33’ Verdi prova a sorprendere Turati senza riuscirci. Al 39’ Maldini , dal limite, conclude fuori misura. Al 48’ il Monza sfiora il clamoroso vantaggio e la conseguente posta piena con Djuric che colpisce il palo con una spaccata. Finisce così con un punto per parte.
TABELLINO
COMO- MONZA 1-1
COMO: Reina, Kempf, Goldaniga, Moreno, Van Der Brempt, Da Cunha, Strefezza, Fadera, Engelhardt, Paz, Cutrone. A disposizione: Fellipe Jack, Chinetti, Braunoder, Gabrielloni, Iovine, Sala, Cerri, Audero, Barba, Belotti, Verdi, Baselli. All. Cesc Fabregas.
MONZA: Turati, Pablo Marì, Carboni, Caldirola, Bianco, Kyriakopoulos, Bondo, Pablo Pereira, Mota Carvalho, Caprari, Djuric. A disposizione: D’Ambrosio, Colombo, Postiglione, Ciurria, Maldini, Birindelli, Vignato, Pizzignacco, Forson, Mazza, Petagna, Valoti, Maric. All.Alessandro Nesta.
Arbitro: Sacchi di Macerata
Marcatori: p.t: 36’ Engelhardt (Co). S.t: 9 (rig) Caprari (M)