Come sarà la Lugano del futuro? Qualche dato e progetto emergerà da un incontro in programma giovedì 8 maggio alle 19 nella sala degli specchi di villa Ciani. La serata ha per titolo “Lugano in cifre, dati e intelligenza artificiale per la città del futuro”.
“Sarà possibile confrontarsi con esperti del settore- spiega il comune – rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico ed economico, condividendo idee e riflessioni sull’uso responsabile e trasparente dei dati e su come le tecnologie emergenti possano contribuire a plasmare la Lugano del futuro, un polo d’innovazione riconosciuto a livello internazionale in cui le sinergie tra aziende, università, centri di ricerca e istituzioni costituiscono un volano per la crescita e il benessere della comunità”. Alle 19 interverrà Jan Trautmann, responsabile per la comunicazione e innovazione digitale. Il tema da lui trattato sarà “Perchè Lugano punta sulla trasparenza e l’innovazione basata sui dati, il ruolo di Lugano Living Lab”. Alle 19.15 Lorenzo Barisone, data scientist, parlerà invece di “Lugano in cifre” presentando dei dati sui principali trend socio- demografici ed economici e focalizzandosi su mobilità, traffico, sicurezza, qualità della vita e innovazione.
Alle 19.45 è invece previsto un dialogo aperto tra istituzioni , università e imprese sull’intelligenza artificiale con il sindaco Michele Foletti, la municipale Karin Valenzano Rossi, la direttrice del centro competenze lavoro, welfare e società Barbara Antonioli Montegazzini, la data and al value stategy manager accenture Giulia DAll’Oro e il docente ricercatore e responsabile del corso di laurea in Data Science and Artificial Intelligence Matteo Casserini. Modera il dibattito Lorenzo Barisone. Seguiranno un dialogo con il pubblico e un aperitivo.