Oggi, 7 Maggio, alle ore 10.00, nella Basilica Vaticana, è stata celebrata la Missa Pro Eligendo Pontifice, la Messa per l’Elezione del Romano Pontefice. A presiedere è stato il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re. Tutti i cardinali, non elettori ed elettori, hanno concelebrato: fra loro il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni. «Siamo qui per invocare l’aiuto dello Spirito Santo, per implorare la sua luce e la sua forza perché sia eletto il Papa di cui la Chiesa e l’umanità hanno bisogno in questo tornante della storia tanto difficile e complesso – ha affermato il cardinale Re nell’omelia –. Pregare, invocando lo Spirito Santo, è l’unico atteggiamento giusto e doveroso, mentre i Cardinali elettori si preparano ad un atto di massima responsabilità umana ed ecclesiale e ad una scelta di eccezionale importanza; un atto umano per il quale si deve lasciar cadere ogni considerazione personale, e avere nella mente e nel cuore solo il Dio di Gesù Cristo e il bene della Chiesa e dell’umanità. Preghiamo quindi perché lo Spirito Santo, che negli ultimi cento anni ci ha donato una serie di Pontefici veramente santi e grandi – ha detto ancora il Decano del Collegio cardinalizio – ci regali un nuovo Papa secondo il cuore di Dio per il bene della Chiesa e dell’umanità. Preghiamo perché Dio conceda alla Chiesa il Papa che meglio sappia risvegliare le coscienze di tutti e le energie morali e spirituali nella società odierna, caratterizzata da grande progresso tecnologico, ma che tende a dimenticare Dio».
Il Vescovo Cantoni, già dal pomeriggio del 6 Maggio, risiede in Casa Santa Marta “nuova”. Questo pomeriggio, alle 16.30, avrà inizio il Conclave per l’elezione del pontefice.
