Martedì mattina 20 Maggio, un’operazione congiunta ha permesso di contrastare la contraffazione e l’abusivismo commerciale ad Appiano Gentile. Una pattuglia della Guardia di Finanza di Olgiate Comasco, in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia Locale di Appiano Gentile, ha fermato un venditore ambulante nei pressi del Centro Sportivo “La Pinetina”, luogo degli allenamenti dell’FC Inter.
Durante il controllo, gli agenti hanno notato la vendita di due T-shirt con i loghi di “INTER” e “PARIS SAINT-GERMAIN”, oltre a quello della “UEFA CHAMPIONS LEAGUE”, proprio in vista della prossima finale. La dubbia autenticità dei prodotti ha spinto a ulteriori accertamenti.
Il personale tecnico dell’FC Inter, addetto alla tutela del marchio, ha confermato che le maglie erano contraffatte. La successiva perquisizione del veicolo del commerciante ha rivelato altre 24 T-shirt dello stesso tipo.
In totale, sono state sequestrate 26 T-shirt contraffatte. Il responsabile, un uomo ultrasessantenne con precedenti specifici, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Como per detenzione ai fini di vendita di capi contraffatti (art. 474 c.p.) e ricettazione (art. 648 c.p.).
L’uomo è stato anche sanzionato per diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui la guida del suo veicolo personale già sotto sequestro amministrativo, con patente sospesa. Il furgone utilizzato per l’attività ambulante è stato a sua volta posto sotto sequestro amministrativo, poiché privo di copertura assicurativa.