Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como ha organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio. L’operazione, svolta nella serata di ieri, aveva l’obiettivo di garantire la sicurezza urbana e rafforzare la presenza nelle zone a maggiore rischio.
Al dispositivo hanno partecipato militari specializzati del Gruppo Como (A.T.P.I.), una pattuglia della Compagnia di Erba e un’unità cinofila del Gruppo Ponte Chiasso. Le attività si sono concentrate nelle aree più sensibili, come il centro cittadino, le zone vicine alla stazione ferroviaria e alcuni quartieri periferici.
Durante l’operazione, sono state identificate 51 persone e controllati 34 veicoli, senza che si siano verificate criticità o situazioni di rilievo.
Questo servizio rientra in un più ampio piano di controlli straordinari che proseguiranno per tutta la stagione estiva. Nel solo comune di Erba, i precedenti controlli hanno già portato a sottoporre a verifica 120 veicoli e 162 persone, elevare 12 sanzioni per violazioni del Codice della Strada, denunciare un soggetto per spaccio e segnalare 10 persone alla Prefettura in qualità di assuntori di stupefacenti.
I controlli della Guardia di Finanza continueranno nelle prossime settimane su tutta la provincia comasca, con l’obiettivo di consolidare la fiducia tra le istituzioni e i cittadini, e di garantire una vigilanza costante sul territorio.
