Estate in gioco: centri estivi comunali Cantù 2025

Da giovedì 1 a sabato 31 maggio saranno aperte le iscrizioni ai centri estivi comunali 2025, dal tema “Il pianeta che vorrei. Piccoli gesti, grandi trasformazioni”, per bambini dai 3 ai 6 anni (baby) e dai 6 ai 12 anni (Junior). L’offerta formativa estiva è, quest’anno, affidata alla Società Cooperativa Sociale Fides. La quota prevista è di 79 euro a settimana per i residenti e di 109 euro a settimana per i non residenti. Mensa e ingresso in piscina: confermati a carico del Comune.

“Siamo stati costretti ad aggiornare le tariffe rispetto alle annualità precedenti. Una scelta presa con senso di responsabilità e in coerenza con l’aumento generale dei costi di gestione. Abbiamo voluto mantenere invariata la qualità del servizio, investendo su un tema educativo forte e su attività coinvolgenti che valorizzino il tempo estivo dei bambini. Siamo consapevoli dei disagi che questi aumenti possono comportare per le famiglie, ma la volontà è quella di offrire un vero e proprio progetto educativo, in cui imparare e fare nuove esperienze, garantendo la massima accoglienza e integrazione per tutti i bambini e ragazzi”, l’assessore ai Servizi Sociali, Isabella Girgi.

Il centro estivo propone percorsi differenziati per età. I più piccoli saranno coinvolti in un progetto dedicato al “fare”, con attività pratiche per favorire l’acquisizione di competenze attraverso l’esperienza diretta, la scoperta, il gioco e la manipolazione.
Per i più grandi, invece, è previsto un focus particolare sul valore del cambiamento, per una comunità più unita, rispettosa e accogliente. “Con il tema di quest’anno, il centro estivo comunale diventa un’opportunità educativa a tutto tondo: un luogo in cui i bambini possono giocare, imparare e crescere insieme nel rispetto dell’ambiente, delle persone e delle regole. Responsabilità, sostenibilità, inclusione e supporto reciproco sono parte di quei valori fondamentali che crediamo sia importante trasmettere alle nuove generazioni.

Un progetto importante, quindi, sia per i genitori, che potranno usufruire di un servizio di qualità che garantisca una gestione più agevole della quotidianità ad un prezzo calmierato, sia per i bambini, che potranno trascorrere del tempo in compagnia, affrontando un percorso leggero e spensierato”, conclude Girgi.

Il centro estivo per la fascia Baby si svolgerà dal 1° luglio al 1° agosto alla scuola dell’infanzia La Lanterna di via Colombo, mentre il servizio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni (Junior) sarà attivo dal 9 giugno al 1° agosto al Campo Solare di via
G. da Cermenate. La presentazione online per i genitori è prevista venerdì 30 maggio sul sito della cooperativa sociale. Le iscrizioni potranno essere effettuate online, accedendo a www.coopfides.com In alternativa, mercoledì 14 e 21 maggio dalle ore 15.00 alle 18.00 sarà aperto uno sportello presso il Campo Solare, in via Giovanni da Cermenate 82.

Condividi:

Post correlati