Si terrà il prossimo 10 Marzo, alle ore 10:30, presso il Centro Alti Studi Difesa (CASD), la presentazione ufficiale del Master di II livello in “Valorizzazione del Patrimonio e della Cultura della Difesa”. L’evento vedrà la partecipazione del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e segna una tappa fondamentale nella riforma dello strumento militare italiano, puntando sulla formazione di eccellenza.
Il Master nasce con l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti capaci di gestire e promuovere l’immenso patrimonio, tangibile e intangibile, della Difesa italiana. Un asset che comprende beni storici, architettonici e immobiliari, ma anche valori identitari e progetti strategici di rilevanza internazionale.
Il corso, della durata di 1.500 ore (60 CFU) da Marzo a Novembre, si distingue per un approccio multidisciplinare che integra visione strategica e competenze manageriali. Organizzato dal CASD, da Difesa Servizi S.p.A. e dal Comitato per lo sviluppo e la valorizzazione della cultura della Difesa, il programma unisce lezioni frontali, workshop e tirocini curriculari.
Punto di forza del Master è lo stage operativo presso Difesa Servizi S.p.A., dove i partecipanti potranno confrontarsi con modelli imprenditoriali applicati alla Pubblica Amministrazione. Il programma formativo si ispira a casi di successo come il Tour Mondiale della nave Vespucci, il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea e l’International Flight Training School di Decimomannu, esempi d’eccellenza nel partenariato pubblico-privato.
Destinatari e Iscrizioni: Il Master si rivolge a laureati intenzionati a operare nella Pubblica Amministrazione, in società partecipate, nel settore del management culturale e della consulenza per sistemi complessi. Le iscrizioni sono attualmente aperte e possono essere effettuate tramite il portale dedicato: https://casd.esse3.cineca.it/Root.do.
Didascalia: immagine d’archivio
