Un programma allargato, su due giornate, e arricchito da nuove proposte, per un successo doppio: la seconda delle edizioni di Christmas Art ospitata nel complesso di Sant’Antonio, a Morbegno, ha premiato la scelta della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, che promuove la manifestazione, e del Consorzio Turistico Porte di Valtellina, che la organizza. Domenica e ieri, l’afflusso è stato continuo e il pubblico ha molto apprezzato, visitando i mercatini, partecipando ai laboratori, assistendo allo spettacolo e, i tantissimi bambini, affollando il Villaggio di Babbo Natale, dove hanno cantato e ballato. Associazioni di volontariato, piccoli produttori agricoli e artigiani e hobbisti hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere e di vendere le loro creazioni e i loro prodotti. Il bilancio è completamente positivo anche per gli espositori che hanno manifestato tutta la loro soddisfazione. Un auspicio che era stato espresso domenica mattina, nel momento inaugurale, allietato dalla Bandella, dalle autorità presenti, che avevano ricordato la finalità solidale dell’evento. Sono intervenuti il sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero, il vicesindaco Anna Gusmeroli, il consigliere delegato della Comunità Montana Barbara Marchetti, Bruna Perlini, assessore nei due enti, in rappresentanza delle associazioni di volontariato, il direttore del Consorzio Turistico Porte di Valtellina Camillo Bertolini e il presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio Yuri Dolzadelli.
L’affluenza si è mantenuta costante nelle due giornate, negli antichi chiostri, avvolti da un’atmosfera natalizia grazie agli allestimenti, alle decorazioni e alla musica. Una grande festa per un’ideale introduzione al periodo natalizio che ha rallegrato soprattutto i bambini. In 500 hanno completato i passaporti di Babbo Natale, seguendo le attività promosse in collaborazione con l’agenzia ParteChipAzione, e molti altri hanno partecipato al laboratorio “Il Natale nel bosco”, a cura dell’Ecomuseo Valgerola, proposto in diversi momenti. Gli adulti hanno seguito i laboratori per creare ghirlande natalizie, centrotavola e alberelli, coordinati da Vivai Martinelli. E tutte le altre iniziative hanno avuto riscontri positivi: il teatro, con lo spettacolo “Senza renne non c’è Natale”, il concerto di violino, con Giulia Barbera, il Truccabimbi, a cura della Croce Rossa di Morbegno, e il Museo del trenino, con la mostra di modellini di trenini elettrici in funzione e lo spazio gioco a cura di EValtellina e Dopolavoro ferroviario.
«Non possiamo che essere molto soddisfatti – spiegano il vicepresidente della Comunità Montana Pietro Taeggi e il consigliere Barbara Marchetti -: il programma è piaciuto, e questo è il dato più importante. Il nostro obiettivo di dare spazio e visibilità ad associazioni, piccoli produttori locali e hobbisti e di regalare giornate spensierate ai cittadini, in particolare ai bambini, è stato raggiunto. Christmas Art si conferma una manifestazione di richiamo per i residenti e anche per i turisti: il nostro ringraziamento va al Consorzio Turistico Porte di Valtellina che l’ha organizzata e agli enti che l’hanno sostenuta».
«Christmas Art è stato davvero un bel successo e ha contribuito a rendere vivo e partecipato questo lungo weekend dell’Immacolata a Morbegno – sottolinea il direttore del Consorzio Turistico Porte di Valtellina Camillo Bertolini -. Tanti i visitatori, con anche molte le famiglie di fuori provincia arrivate per immergersi nell’atmosfera natalizia e vivere la città nel suo abito di festa. È stato bellissimo vedere bambini e genitori divertirsi insieme, tra laboratori, giochi e incontri. Un grazie sincero a tutte le associazioni e ai piccoli produttori artigiani e agricoli: la loro accoglienza ha fatto anche questa volta la differenza».
Christmas Art è stato promosso dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno, con la collaborazione del Comune di Morbegno e il sostegno del Bim. L’organizzazione è stata curata dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina.
