Caso Hantavirus a Milano: Bertolaso rassicura, situazione sotto controllo e test negativi

L’assessore al Welfare della Lombardia, Guido Bertolaso, e il direttore del CeReMi, Andrea Gori, hanno confermato durante una conferenza stampa all’ospedale Sacco di Milano che non esiste alcun rischio per la popolazione in merito al caso di un cittadino britannico potenzialmente esposto all’Hantavirus. La segnalazione è arrivata dal Regno Unito riguardante un uomo che aveva viaggiato su un volo (rotta Sant’Elena-Johannesburg) insieme a una donna deceduta per sospetto virus. Il soggetto è stato rintracciato in un B&B di Milano in poche ore e trasferito al Sacco con mezzi specializzati. Sia l’uomo che il suo accompagnatore sono risultati negativi a tutti i test virologici (Hantavirus e altre patologie respiratorie). Nonostante l’assenza di sintomi e la negatività dei test, il passeggero resterà in isolamento fino al 6 giugno (fine del periodo di incubazione), come previsto dai protocolli internazionali. L’accompagnatore è stato invece dimesso.

Il professor Gori ha sottolineato che l’Hantavirus ha una trasmissione interumana rarissima e non è paragonabile al Covid-19, escludendo pericoli per chi ha incontrato il soggetto nei giorni scorsi. Bertolaso ha infine lodato l’efficienza della macchina sanitaria lombarda, definendo il Sacco un centro di riferimento nazionale capace di rispondere con rapidità e precisione alle emergenze epidemiologiche.

Condividi:

Post correlati