Cantù, primo passo verso la Serie A: battuta la Fortitudo

 Buona la prima. Cantù comincia bene la sua avventura nei playoff che potrebbero condurla al ritorno in massima serie superando al Pala Fit Line di Desio la Fortitudo Bologna con il punteggio di 72-64.  Sotto nel primo quarto,  Moraschini e compagni hanno poi saputo riscattarsi e si apprestano a disputare gara due con un’iniezione di maggiore fiducia e con l’intento di mettere due tacche di vantaggio sugli avversari per affrontare meglio la doppia trasferta in terra felsinea. 

PRIMO QUARTO –  Cantù cecchina con McGee, la Fortitudo risponde con l’ex Bologna Mian. Aradori diventa un fattore portando Bologna in quota con ben quattordici punti e consentendole di archiviare il primo quarto avanti per 18-24.

SECONDO QUARTO –   Cantù entra meglio in partita e Moraschini la porta in parità. La freccia del sorpasso è messa da Baldi Rossi ma Freeman rintuzza il tentativo di fuga canturino.  L’ex Orzinuovi Basile, Moraschini e Baldi Rossi cercano di fare scappare il sodalizio di coach Nicola Brienza ma Aradori e Gabriel replicano. All’intervallo lungo Cantù detta comunque legge per 41-38.

TERZO QUARTO –  Cantù è tenuta avanti dall’ex Casale Monferrato Valentini, Gabriel si rivela uno dei più ispirati degli ospiti e replica dall’arco. Baldi Rossi rimette Cantù avanti, la Fortitudo risponde con l’ex Ferrara Panni ma i padroni di casa mantengono il vantaggio sul 56-52 alla mezz’ora.

ULTIMO QUARTO –   Baldi Rossi e De Nicolao tengono Cantù in quota, il primo ci mette poi la ciliegina sulla torta fissando il punteggio definitivo sul 72-64.

TABELLINO 

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’  – FORTITUDO BOLOGNA 72-64

CANTU’:  Basile 20, Moraschini 14, Baldi Rossi 13, Valentini 8, De Nicolao 4, Piccoli 4, McGee 3, Riismaa 2, Hogue 2, Okeke 2, Beltrami, Viganò. 

Tiri liberi: 13 su 19, rimbalzi 38 (Riismaa 7), assist 18 (De Nicolao 9)

FORTITUDO BOLOGNA: Aradori 23, Freeman 13, Gabriel 11, Mian 5, Cusin 4,  Fantinelli 3, Panni 3, Bolpin 2, Vencato, Costoli, Battistini. 

Tiri liberi:  9 su 11, rimbalzi 34 (Freeman 9), assist 19 (Fantinelli 10)

NICOLA BRIENZA (CANTU’): ” E’ stata una partita spigolosa, intensa e fisica- dichiara il tecnico dei brianzoli sul sito del club – abbiamo giocato con grande energia e grande voglia ma Bologna ha fatto lo stesso,  sono chiaramente contento per la vittoria e il primo punto della serie, è banale dirlo, ma adesso la cosa fondamentale è resettare subito e recuperare più energie possibili perché dobbiamo cercare di tenere sempre quest’intensità nei 40 minuti. Nel primo Aradori ha fatto canestri di un talento incredibile, ho avuto la fortuna di allenarlo e so che è capace di queste cose. Tolto lui, però, abbiamo sempre avuto la giusta attenzione contro il loro attacco, nel momento in cui lui è calato siamo riusciti a coprire bene gli altri, tra il terzo quarto e l’avvio del quarto abbiamo fatto un eccellente lavoro difensivo creando il break decisivo, dobbiamo prepararci perché, Bologna proverà a trovare le contromosse e dobbiamo essere pronti”.  

Condividi:

Post correlati