Asso e Santo Tirso sempre più vicini un patto d’amicizia che guarda al gemellaggio

Uno nel Comasco, l’altro in Portogallo. I comuni di Asso e Santo Tirso si sono stretti la mano nel nome di un’amicizia destinata a potenziarsi nel tempo a suon di visite reciproche e iniziative comuni.

Asso è peraltro gemellata dal 2001 con un altro comune, quello francese di Saint Peray, a sua volta gemellato con Santo Tirso. Anche con il comune lusitano, peraltro, il comune del territorio lariano intrattiene da tempo un rapporto d’amicizia che si è concretato in visite. Interscambio scolastico, gemellaggio e rapporti con altre realtà europee sono le rette lungo cui cammina l’intesa. Il consiglio ha inteso rinsaldare il legame con l’accordo di cooperazione e amicizia.

“Asso e Santo Tirso – si legge nella delibera consiliare – sono uniti dalla volontà di riaffermare e sviluppare i valori espressi dalla Carta europea dei diritti dell’uomo, dignità umana, libertà, uguaglianza e solidarietà e hanno reciproco interesse a stabilire, sviluppare e consolidare legami di amicizia, solidarietà, incontro, ospitalità, scambio e conoscenza reciproca attraverso iniziative e meccanismi di cooperazione tra i rispettivi enti e le associazioni locali a favore delle rispettive comunità”. L’accordo di cooperazione, si legge ancora, “costituisce un impegno di collaborazione e reciproca comprensione tra le comunità ritenendo auspicabile la possibilità che in futuro i due comuni possano ulteriormente avvicinarsi per stipulare un accordo di gemellaggio”.

Condividi:

Post correlati