Talamona, 18 luglio 2017   |  

Quella sirena di Talamona che nessuno vuole piu sentire suonare

di Dolores Bertolini

Quella sirena di Talamona che nessuno vuole piu sentire suonare Martedi 18 Luglio la Valtellina riceve per la seconda volta il presidente Msttarella che viene ad onorare le vittime della disastrosa alluvione di trent'anni fa.

IMG 5344

Nella mattinata di oggi, martedì 18 luglio, presso la frazione di Aquilone ( Valdisotto) si svolge la cerimonia celebrativa del trentennale dell’alluvione che ha colpito la Valtellina. La cerimonia, presente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, avrà inizio alle ore 11 con la deposizione di una corona in onore delle vittime. Seguiranno i saluti delle autorità ed una bambina reciterà una poesia in ricordo delle giovani vittime e, subito dopo, il canto Signore delle cime proposto dalla corale della Parrocchia di Cepina.

Nell'occasione il prefetto di Sondrio, Giiovanni Mario Scalia, consegnerà 12 targhe a varie istituzioni, enti e famigliari delle vittime. Nel corso della mattinata e' poi prevista la celebrazione di una Messa presieduta da mons Oscar Cantoni, vescovo di Como, al termine della quale verranno chiamate alla memoria una ad una tutte le vittime della tragedia di trent'anni fa.

Sarà consegnata una targa di benemerenza anche al comune di Talamona, presenti il Sindaco Fabrizio Trivella con l ‘ assessore, Lucica Bianchi,e un'altra targa sarà consegnata a Piero Cornaggia che nel 1987 era Presidente del Club CB bassa valle. Il club con le sue radio, si attivò creando dei ponti di comunicazione con le popolazioni di diversi paesi rimasti isolati. Alla celebrazione prenderà parte anche Giancarlo Ruffoni, che grazie ai suoi collegamenti riuscì a tranquillizzare i parenti dei residenti in Val Malenco, e Fulvio Tarabini che allora era il capo del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Talamona. In quelle prime concitate ore si cercava disperatamente in tutta la Valtellina una sirena per dare l’ allarme durante la tracimazione controllata.

Fu trovata nel comune di Talamona e subito portata in elicottero la dove sarebbe stata piu utile. Ora tale sirena funzionante è stata sistemata sul tetto del comune di Talamona, con la speranza che non debba mai più essere

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Novembre 1963 omicidio del presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy. Il presunto assassino Lee Harvey Oswald viene ucciso a colpi di pistola da Jack Ruby, a Dallas, in diretta televisiva poche ore dopo l'arresto.

Social

newFB newTwitter