Albosaggia , 23 ottobre 2019   |  

Nuova stagione musicale per l'Associaizone Amici della Musica di Albosaggia

Giunta al 32° anno sociale, ecco un programma all’insegna della continuità e del radicamento lanciandosi al tempo stesso ben oltre il consueto e al di là dei confini comunali.

foto 1 1

In primo piano i progetti di formazione rivolti a bambini e ragazzi con il chiaro intento di offrire alle comunità locali strumenti che sono sì musicali ma anche e soprattutto strumenti di crescita, aggregazione e sviluppo delle competenze.

La compagine orobica, che proprio nel mese di ottobre ha avviato la preparazione in vista dell’attesissimo concerto di Natale - in calendario sabato 14 dicembre ed inserito come sempre nel programma dei tradizionali mercatini - ha infatti varato in questi giorni le attività didattiche 2019-2020 puntando decisamente in alto.

A fare notizia, accanto ai corsi della navigata scuola di musica della banda, l’innovativo progetto “AlboPercussion”, attivato lo scorso anno in via sperimentale e ideato su misura per i bambini di terza elementare, nello specifico gli alunni della scuola primaria di Albosaggia.

L’obiettivo è ambizioso e avvincente: creare una percussion band in grado di suonare insieme alla banda. L’iniziativa, che così come i corsi attivi ogni anno fino a maggio con lezioni individuali e musica di insieme, ha come intento ultimo l'inserimento dei ragazzi nel mondo della musica ed in particolare della banda.

La sintesi di ciò che si costruisce quotidianamente nello studio e nell’esecuzione, risuonerà come sempre in occasione di concerti ed uscite nell’ambito dei principali eventi organizzati dal Comune, dalle altre associazioni del paese e dai vari enti locali con cui negli anni si è consolidata collaborazione. Fra gli altri: il concerto di primavera a maggio e la neonata festa autunnale degli alpeggiatori “Scargaámuut”.

Il Gruppo Amici della Musica di Albosaggia - nato quasi 40 anni fa per diffondere la cultura musicale soprattutto fra i giovani, favorendo anche lo scambio di competenze fra generazioni - è dunque deciso a crescere ancora.  L’apertura verso l’esterno è ben rappresentata dal recentissimo rinnovo delle collaborazioni avviate nel tempo con il gruppo di danze folkloristiche Tocopillar e con la compagnia teatrale Gente assurda.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Novembre 2005  Angela Merkel è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Social

newFB newTwitter