Sondrio , 14 gennaio 2020   |  

Agricoltura via a seconda finestra deroga divieto spandimento

Da martedì 14 a venerdì 17 Gennaio su tutto il territorio lombardo

fertilization 4044001 1280

L’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (Ersaf) ha emesso un bollettino straordinario relativo alla deroga per gli spandimenti in campagna degli effluenti zootecnici. Da martedì 14 gennaio a venerdì 17 gennaio sarà aperta, su tutto il territorio regionale lombardo, la seconda finestra temporale per l’utilizzazione dei reflui zootecnici.

Nel periodo dicembre-gennaio sono programmate delle finestre temporali di massimo 15 giorni complessivi, anche non continuativi, in cui viene consentito, e regolato dai 'Bollettini Nitrati Straordinari', lo spandimento.

“Aperta la seconda finestra di deroga. Gli agricoltori chiedevano questo intervento per poter lavorare anche in questo periodo - fa sapere l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura Fabio Rolfi - È fondamentale ripristinare la fertilità del terreno, per far fronte alle criticità di questi giorni. Ora è tempo di mettere mano a una norma antica e anacronistica. Gli agricoltori non possono essere sempre in balìa delle emergenze e delle deroghe”.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter