Esino Lario (Lc), 27 giugno 2016   |  
Lombardia   |  Cultura

Wikimania: Esino ombelico del mondo del web

La Lombardia e l'Italia, attraverso il piccolo centro lecchese, sono state la scorsa settimana al centro del mondo nuovo, quello del nuovo sapere e dei nuovi modi per divulgare la conoscenza.

Schermata 2016 06 27 alle 09.31.06

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, domenica 26 giugno, è intervenuto alla cerimonia di chiusura di 'Wikimania 2016', raduno mondiale dei volontari che alimentano i contenuti dell'enciclopedia online Wikipedia, alla sua 12esima edizione, tenuta a Esino Lario (Lecco).

All'evento ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione Daniele Nava. 

In questa occasione la Lombardia e l'Italia, attraverso Esino, sono state, in questa settimana, al centro del mondo 'nuovo', quello del nuovo sapere e dei nuovi modi per divulgare la conoscenza. Questa è l'essenza di Wikipedia, straordinario strumento per la diffusione del sapere. É tutto questo è stato possibile grande a un modello vincente, quello della collaborazione tra le istituzioni, perche' quando si collabora, al di là delle appartenenze, si raggiungono gli obiettivi, anche ambiziosi. 

Questo evento non deve rimanere unico a se stesso in modo da rendere Esino non solo un polo di montgna, ma del sapere tecnologico quindi creare un collegamento permanente tra la Regione Lombardia e questo territorio.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Settembre 1870 le truppe del Regno d'Italia entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, sancendo così l'unificazione del Paese e la fine del potere temporale dei Papi.

Social

newFB newTwitter