Esino Lario (Lc), 27 giugno 2016   |  
Lombardia   |  Cultura

Wikimania: Esino ombelico del mondo del web

La Lombardia e l'Italia, attraverso il piccolo centro lecchese, sono state la scorsa settimana al centro del mondo nuovo, quello del nuovo sapere e dei nuovi modi per divulgare la conoscenza.

Schermata 2016 06 27 alle 09.31.06

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, domenica 26 giugno, è intervenuto alla cerimonia di chiusura di 'Wikimania 2016', raduno mondiale dei volontari che alimentano i contenuti dell'enciclopedia online Wikipedia, alla sua 12esima edizione, tenuta a Esino Lario (Lecco).

All'evento ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione Daniele Nava. 

In questa occasione la Lombardia e l'Italia, attraverso Esino, sono state, in questa settimana, al centro del mondo 'nuovo', quello del nuovo sapere e dei nuovi modi per divulgare la conoscenza. Questa è l'essenza di Wikipedia, straordinario strumento per la diffusione del sapere. É tutto questo è stato possibile grande a un modello vincente, quello della collaborazione tra le istituzioni, perche' quando si collabora, al di là delle appartenenze, si raggiungono gli obiettivi, anche ambiziosi. 

Questo evento non deve rimanere unico a se stesso in modo da rendere Esino non solo un polo di montgna, ma del sapere tecnologico quindi creare un collegamento permanente tra la Regione Lombardia e questo territorio.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Luglio 1945 Gli Stati Uniti d'America, con il Progetto Manhattan, fanno esplodere nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica

Social

newFB newTwitter