Sondrio , 13 dicembre 2019   |  

Venerdì 13 la festa di Santa Lucia

E' festeggiata in molte province del Nord Italia ed anche del Nord Europa. Protettrice dei ciechi, elettricisti e oculisti

santa lucia

Santa Lucia è la protettrice dei ciechi, elettricisti, malattie degli occhi, le carestie e oculisti si festeggia il 13 Dicembre.In alcune province del Nord d'Italia Verona, Brescia, Bergamo, molti bambini scrivono una letterina nella speranza che la Santa passi in groppa al suo asinello e lasci loro i doni.

Santa Lucia è patrona della città di Siracusa fu martirizzata all'epoca delle persecuzioni dell'imperatore Diocleziano per aver rifiutato di sposare un pagano e aver donato le sue ricchezze ai poveri.

E' un santa che non è ricordata solo nel nord Italia ma anche in molti paesi del nord Europa come la Svezia, la Finlandia e la Norvegia. In questo giorno in questi paesi ha luogo una cerimonia particolare una giovane con una veste bianca cammina con una corona di candele sul capo candele a simboleggiare il fuoco che non bruciò la Santa al tempo delle persecuzioni. (Do.Sa.)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Febbraio 1455 data tradizionale di pubblicazione della Bibbia di Gutenberg, il primo libro occidentale stampato con caratteri mobili

Social

newFB newTwitter