Valmasino, 19 maggio 2022   |  

Valmasino adotta un sentiero

di Cristiano Comelli

Sono in tutto otto e "cercano" qualcuno che si possa prendere cura di loro. Con passione e in modo stabile

avenue 815297 640

L'amministrazione comunale di ValMasino ha lanciato l'iniziativa "Adotta un sentiero" con l'intenzione di raccogliere adesioni da parte di chi voglia gestire questi spazi verdi. I sentieri in questione sono il Mulino, i due di accesso alla val di Mello, il "Tri pass en Cornol", quello che collega Ponte del Duino a Valbiore, da Visido al Pre' de la Pila, quello del Burgun e, non da ultimo, il tratto intorno al Sasso Remenno. "I sentieri sono un tesoro fragile ma dal valore inestimabile- dice l'amministrazione all'interno del bando - un patrimonio storico e culturale da proteggere e di cui prendersi cura".

Due le molle che possono spingere, secondo il comune, ad aderire all'iniziativa: "l'attaccamento alla nostra valle e i ricordi legati alla tradizione". Lo scopo è di "consegnare alla comunità locale un territorio curato e usufruibile per le escursioni a tutti i livelli e ai visitatori un'opportunità di accoglienza turistica". Chi si occuperà dei sentieri dovrà provvedere alla loro manutenzione almeno due- tre volte l'anno e fare buona guardia sullo stato di fondo, segnaletica e infrastrutture.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

6 Luglio 1885 Louis Pasteur testa con successo il suo vaccino contro la rabbia. Il paziente è Joseph Meister, un ragazzo morso da un cane rabbioso

Social

newFB newTwitter