Sondrio, 16 maggio 2018   |  
Società   |  Cronaca

Un poeta parla dei mali (e dei rimedi) di Scampia

Vincenzo Monfregola a Sondrio ospite di progetto Alfa per spiegare come la cultura sia antidoto alla violenza e al degrado.

fjkabcimages

Un edificio di Scampia, quartiere a Nord di Napoli

“Nelle navi di cemento e amianto” è il tema della conferenza in programma venerdì 18 Maggio alle ore 10 in Sala Vitali del Credito valtellinese, in via Pergole 10. Relatore sarà il poeta napoletano Vincenzo Monfregola.

Come spiega Massimiliano Greco, presidente di Progetto Alfa, l'associazione che promuove la conferenza, «il tema concordato con il relatore è frutto di un esperimento letterario già sperimentato e particolarmente consigliato agli alunni delle scuole, perché permette di far cadere pregiudizi stantii, fatti di luoghi comuni e ignoranza generalizzata attorno alla questione sociale della realtà di Scampia, il quartiere alla periferia Nord di Napoli sorto dalla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso.

Nel corso dell'incontro il relatore, partendo dalla situazione di degrado di Scampia, metterà in luce le prospettive future e di riscatto ottenute attraverso la cultura in quartieri di città con gravi problemi sociali da affrontare.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Ottobre 1879 Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi)

Social

newFB newTwitter