Sondrio, 30 maggio 2023   |  

Ugo Agnelli svela la Valmalenco

di Gianfranco Cucchi

Con un nuovo libro l'Autore prosegue la sua ricerca in uno dei territori più conosciuti della Valtellina

maggenghi

È uscito in questi giorni un interessante libro dal titolo "Valmalenco dalle contrade ai maggenghi; itinerari di storia contadina nei territori di Spriana e Torre Santa Maria", naturale prosecuzione d Alpeggi in Valmalenco che ha ottenuto un successo di critica e di pubblico.

L’autore è Ugo Agnelli di Caspoggio, cultore di tradizioni, storie e geografia locale, alla sua terza fatica letteraria dopo avere pubblicato anche il volume "Strade,vicoli e sentieri di Caspoggio".

Con questo suo terzo lavoro descrive mirabilmente le contrade attorno a Torre S.. Maria e Spriana alla porte della Valmalenco a due passi da Sondrio.

Terre ricche di tradizioni, di cultura e di valori genuini di chi abita in montagna con la famiglia al primo posto. Popolazione che hanno saputo coniugare la difesa dell’identità alpina con la modernizzazione ed un turismo “soft”, lento, anche se lontano dai comprensori degli sport invernali.

Turismo per tutto l’anno che risponde al bisogno di riscoperta della sostenibilità ambientale, rispettoso del territorio sempre più attuale e ricercato dai fruitori.

L’opera di Ugo Agnelli si completa con 26 itinerari di trekking e 11 itinerari bike,

Infine vanno ricordati i contributi di esperti quali Daniele Spinelli, Simon Pietro Picceni, Saveria Masa, Gianluca Ferretti, Fausto Gusmeroli, Roberta Ferranti, Gilberto Parolo, Elvira Ioli, Marcello Cristini, Gian Enrico Ghilotti e Michele Comi.

La pubblicazione è dsponibile nelle principali librerie e e biblioteche della provincia e anche su e-book.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

30 Settembre 1948 esce nelle edicole italiane il primo albo di Tex, fumetto western creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini

Social

newFB newTwitter