Tirano, 18 gennaio 2020   |  

Tirano riflette sulla Shoah con melodie yiddish

Il 27 Gennaio, Giorno della Memoria, il Comune di Tirano ricorda le vittime della Shoah con un programma culturale di musica, letture e libri per non dimenticare la ferocia e la disumanità nazifascista.

Un treno per Auschwitz Klezmorim concerto1

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza in cui si medita su una delle più grandi tragedie della Storia, ma è anche un invito costante a tenere vive le coscienze, all’impegno e alla vigilanza. Nell'ambito della rassegna "Memoria per il futuro" il programma proposto dall’Assessorato alla Cultura prevede il concerto del gruppo vocale e strumentale Klezmorim all’Auditorium Trombini.

Un viaggio nella musica yiddish, nelle tradizioni e nella storia dei momenti felici e delle tragedie di un popolo, gli Ebrei della Polonia, dell’Ucraina, della Lituania, della Bielorussia, travolti e scomparsi per sempre nella Shoah.

I canti proposti, spiegati e inquadrati storicamente da Rolando Anni, docente dell’Università Cattolica di Brescia, trasmettono messaggi di grande intensità emotiva e spaziano da quelli della tradizione sacra ai canti popolari yiddish, dai canti della Shoah a quelli di gioia. I Klezmorim, che prendono il nome dai musicanti ebrei dell’Europa centro-orientale, sono attivi dal 2000 e hanno alle spalle più di 100 concerti, chiamati in più occasioni a partecipare alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, all’iniziativa “Un treno per Auschwitz” e al festival LeXGiornate. Hanno presentato numerosi concerti a Cracovia in Polonia nel centro Hala Wisla condividendo il palco con Moni Ovadia (2007), presso il teatro Kjov (2008), nella sinagoga Templ (2009 e 2010) e nella Filarmonica di Cracovia (2011). Nel gennaio 2011 il gruppo ha realizzato il suo primo CD “Klezmorim” e nel 2018 ha dato alle stampe il saggio di Rolando Anni “Vita e musica nello shtetl”.

A completare la riflessione sulla Shoah, nella giornata di lunedì, la Biblioteca Civica Arcari proporrà letture sul tema alle classi della scuola primaria. Accessibile a tutti e pensata per adulti e ragazzi, sarà invece la mostra bibliografica sulla Shoah che sarà promossa sul portale del Sistema Bibliotecario Provinciale e proporrà romanzi, saggi e poesie per approfondire l’immane tragedia che toccò gli Ebrei e con loro anche altre minoranze etniche, sociali e culturali. Il concerto “Klezmorim, viaggio nella musica yiddish” a ingresso libero, si terrà all’Auditorium Trombini alle ore 21.00.

Info: Biblioteca Arcari Tirano "0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it"

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Febbraio 1931 viene varata la Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, ed utilizzata per l'addestramento degli allievi dell'Accademia Navale di Livorno.

Social

newFB newTwitter