Le celebrazioni in Diocesi con il Cardinale Oscar Cantoni
Il 2 febbraio è la Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Questo è un giorno dedicato, da 27 anni, alla conoscenza e alla celebrazione della vocazione di religiose, religiosi, consacrate e consacrati. «In questo particolare momento della storia della Chiesa – riflette padre Gabriele Ferrari, delegato diocesano per la Vita Consacrata – siamo chiamati ad assumere la sinodalità come elemento costitutivo della Chiesa.
Data la particolare conformazione della nostra Diocesi la Giornata sarà celebrata a Como il 2 febbraio e a Sondrio il 4 febbraio, così da permettere a tutti di parteciparvi e di incontrare il Vescovo, il cardinale Oscar Cantoni». Sia a Como che a Sondrio, la celebrazione della Messa sarà preceduta da un momento formativo, aperto a tutti, anche a laici e sacerdoti. In entrambe le sedi sarà presente il dehoniano padre Lorenzo Prezzi, direttore di “Testimoni” e di “Settimana News”. Il tema della giornata è “Sinodalità nella Chiesa e nella vita consacrata” e si inserisce nel solco del tema del Sinodo universale.
Sabato 4 febbraio, a Sondrio, l’incontro formativo si terrà nella sala del Cinema Excelsior (in via Cesare Battisti, 18) a partire dalle ore 9.00. Alle ore 11.00, nella chiesa Collegiata, il Vescovo presiederà la Santa Messa.