Sondrio , 07 dicembre 2018   |  

Sondrio, volley, in scena i campionati provinciali studenteschi

È tornata, come ogni anno, la grande kermesse degli sport di squadra dei Campionati provinciali studenteschi 2018-2019.

IC Bertacchi

La manifestazione è andata in scena al “Palascieghi-Pini” di Sondrio mercoledì 5 e giovedì 6 Dicembre con i primi due concentramenti provinciali dei Campionati di pallavolo riservati agli Istituti secondari di primo grado, categoria Cadetti e Cadette. Dopo un’attenta pianificazione dell’evento da parte della referente provinciale di Educazione fisica, la professoressa Laura Giordano dell’UST (Ufficio Scolastico Territoriale) di Sondrio, e del presidente provinciale FIPAV (Federazione Italiana di Pallavolo) Bruno Savaris, si è dato il via alla manifestazione che ha visto la partecipazione di 250 studenti delle scuole di tutta la provincia. Le giornate sono iniziate di prima mattina con l’allestimento dei tre campi ridotti all’interno del “Palascieghi-Pini”, grazie anche alla collaborazione del Comune di Sondrio e della Sportiva Basket che gestiscono l’impianto sportivo.  

Sono state 10 le squadre dalle scuole medie della provincia che si sono sfidate nel corso del primo appuntamento dedicato alla categoria Cadetti il 5 dicembre, per un totale di 100 studenti: I.C. Tirano, I.C. Paesi Orobici, I.C. Livigno, I.C. Vanoni Morbegno e I.C. Traona per il primo girone; e I.C. Bormio, I.C. Grosio-Grosotto-Sondalo, I.C. Paesi Retici, I.C. Talamona e I.C. Berbenno, per il secondo girone. Sono state ben 15 invece le squadre scese in campo per la categoria Cadette il giorno seguente, 6 dicembre, per un totale di 150 atlete: I.C. Bertacchi Chiavenna, I.C. Berbenno, I.C. Anzi Bormio, I.C. Grosio-Grosotto-Sondalo e I.C. Vanoni Morbegno nel primo girone; I.C. Paesi Orobici, I.C. Cosio, I.C. Garibaldi Chiavenna, I.C. Livigno e I.C. Paesi Retici Sondrio nel secondo girone; e I.C. Sondrio Centro, I.C. Ardenno, I.C. Talamona, I.C. Traona e I.C. Tirano, inserite nel terzo girone.

Due intense giornate di gioco in un caleidoscopio di colori ed emozioni per gli incontri di qualificazione disputando un set ai 15 punti, con due punti di scarto, in caso di parità. Pallavolo giocata su un set secco, comunque di grande efficacia e di alta tensione agonistica e che, al termine degli innumerevoli set, ha decretato le migliori compagini ammesse alle semifinali e ai quarti di finale nelle rispettive giornate.

Le squadre semifinaliste nella categoria Cadetti sono state: I.C. Tirano, I.C. Bormio, I.C Grosio-Grosotto-Sondalo e I.C. Paesi Orobici. Le semifinaliste nella categoria Cadette invece sono state: I.C. Bormio, I.C. Talamona, I.C Paesi Orobici, I.C. Ardenno, I.C. Sondrio Centro, I.C. Bertacchi Chiavenna, I.C. Grosio-Grosotto-Sondalo e I.C. Garibaldi Chiavenna.

Al termine delle semifinali e quarti sono saliti sul podio: per la categoria Cadetti al terzo posto I.C. Paesi Orobici Sondrio, al secondo posto I.C. Tirano e sul primo gradino è salito l’I.C. Grosio-Grosotto-Sondalo, capitanato dalla professoressa Paola Zambrini; per la categoria Cadette al terzo posto l’I.C. Grosio-Grosotto-Sondalo, al secondo posto, per un solo punto, l’I.C. Paesi Orobici di Sondrio e sul primo gradino del podio l’I.C. Bertacchi Chiavenna, capitanate dalla professoressa Silvia Travaini.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

12 Dicembre 1901 Guglielmo Marconi riceve il primo segnale radio transoceanico.

Social

newFB newTwitter