Il 19 Luglio, piazza Cavour a Sondrio si animerà per far conoscere tutte le proprietà del salume valtellinese più famoso
Appuntamento in piazza Cavour alle ore 19 a Sondrio, per festeggiare il salume più famoso della Valtellina. "Taste The Alps", percorso promozionale triennale (2018-2021) promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina “Valtellina che Gusto!” e finalizzato ad aumentare la conoscenza e il consumo dei prodotti DOP e IGP del territorio valtellinese, festeggia a Sondrio i 20 anni del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina.
Nell’ambito della rassegna “Sondrio è Estate”, la sede di Confindustria Lecco e Sondrio con il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina ospiterà il 19 luglio un talk show durante il quale verranno illustrate le tante proprietà di questo salume tipico del territorio valtellinese, la cui fama varca i confini nazionali.
Parteciperanno alla serata Paola Dolzadelli del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, Marco Chiapparini del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina “Valtellina che Gusto!”, il sociologo dei consumi Mauro Ferraresi Docente della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Inoltre ospite d'eccezione lo Chef valtellinese Gianni Tarabini che offrirà ai partecipanti il panino "gourmet" ed un aperitivo a base di Valtellina IGP.
"Taste the Alps", è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea che include, oltre alla Bresaola della Valtellina IGP, anche i formaggi Bitto DOP e Valtellina Casera DOP, le Mele di Valtellina IGP, i Pizzoccheri della Valtellina IGP e i vini Rosso di Valtellina DOC/DOP (Denominazione di origine controllata/Denominazione di origine protetta), Valtellina Superiore DOCG/DOP, Sforzato di Valtellina DOCG/DOP (Denominazione di Origine Controllata e Garantita/Denominazione di origine protetta) e Alpi Retiche IGP (Indicazione geografica protetta).
Il Compleanno del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina è solo una delle tante iniziative promosse da Taste the Alps non soltanto in Italia, ma anche in Francia e Germania, dove l’attrattiva dei prodotti delle montagne europee è in costante crescita.