Sondrio , 23 novembre 2020   |  

Scuole, Pio XII a Sondrio quattro open day online

La stagione degli open day è già iniziata alle Scuole Pio XII di Sondrio. Dopo una prima “ondata” di giornate orientative online all'inizio di questo mese, sono già pronti in rapida successione altri “pomeriggi” orientativi rivolti alle famiglie chiamate ad iscrivere i propri figli al nuovo anno scolastico 2021-2022 dal 4 al 22 gennaio 2022.

scuole online

Da quest'anno però le Scuole Pio XII hanno deciso di aprire le preiscrizioni dal primo al 18 Dicembre, modalità che dà un diritto di prelazione alle iscrizioni definitive. Primo open day online in calendario sabato 28 novembre alle 15, quando a presentarsi sarà la scuola media: ad accogliere in modalità telematica i genitori e volendo anche i loro figli la dirigente Francesca Cannizzaro e tutto lo staff docenti con la proiezione di video per raccontare la vita a scuola attraverso la voce e l'esperienza diretta degli studenti che la stanno frequentando.

Il secondo si tiene lunedì lunedì 30 alle 17: sarà la scuola dell'infanzia con tutte le maestre e i maestri a raccontarsi, con proiezioni di video sotto il coordinamento della dirigente. Il terzo invece è previsto martedì 1 dicembre, sempre alle 17, ma questa volta sarà la scuola primaria con il suo staff, sempre sotto la regia della dirigente.

Quarto e ultimo open day di questa seconda tornata in programma venerdì 11 dicembre alle 17: sarà una presentazione corale, con tutti e tre le realtà sotto i riflettori, ovvero scuola dell'infanzia, primaria e scuola media, tutti i docenti.

Per partecipare è sufficiente andare sull'homepage della scuola all'indirizzo www.piododici.it. Sulla videata principale in alto alla voce "Open day" cliccare e automaticamente si accede agli open day di tutti gli ordini e gradi di scuola del Pio XII, dall'infanzia alle medie. Comparirà un link della piattaforma Zoom che diventerà attivo poco prima del meeting sia da pc, tablet o smartphone (su quest'ultimi serve scaricare l'applicazione Zoom).

Non vogliamo rinunciare nemmeno a farVi visitare la scuola! Sarà quindi possibile prenotare una visita per essere accompagnati, in piccoli gruppi, tra le nostre aule. Per prenotare la visita a scuola basterà cliccare sempre all'home page della scuola sull'immagine: "Prenota una visita nella nostra scuola" per compilare un form dove inserire i vostri dati e scegliere una preferenza, verrete poi contattati dalla segreteria per la conferma dell'appuntamento.

In tutti e quattro gli open day online saranno illustrate le novità del prossimo anno che andranno ad arricchire l'offerta formativa, sul solco dei punti fermi delle Scuole Pio XII. A cominciare dalla mensa interna, servizio di qualità durante il quale gli insegnanti pranzano con i bambini secondo il menu definito dall'Ats della montagna di Sondrio, con prodotti genuini. Fil-rouge dall'infanzia alle medie lo studio dell'inglese, con la presenza in classe di docenti madrelingua a partire dal primo anno della materna, con un esperto presente ogni giorno al fianco degli alunni. Percorso, che prosegue alla primaria e si potenzia alla media con cinque ore alla settimana, tre con il docente titolare e due in compresenza con docente madrelingua. Oltre alla didattica tradizionale molto si investe sulla didattica laboratoriale, avendo al suo interno le Scuole Pio XII cinque laboratori attrezzati: uno di chimica, uno dedicato alle arti creative, il laboratorio di informatica, uno di fisica e scienze, un laboratorio anche per la musica.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Gennaio 1564 il Concilio di Trento pubblica le sue conclusioni nel Catechismo Tridentino, stabilendo una distinzione tra cattolicesimo e protestantesimo

Social

newFB newTwitter