Sondrio , 18 giugno 2019   |  

Quale Europa cristiana?

di Donatella Salambat

In uscita il 20 Giugno, "Quale Europa cristiana'" ultima fatica di mons. Franco Buzzi, Prefetto emerito della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Un libro che contiene un approfondito studio su quella che dovrebbe essere l'identità di un'Europa cristianamente ispirata

IMG 20190617 193650486

Franco Buzzi prefetto emerito della Veneranda Biblioteca "Ambrosiana" in "Quale Europa cristiana? La continuità di una presenza" (Jaca Book), pagg. 450, € 28,00), in libreria dal 20 Giugno, ci consegna un approfondito e documentato studio su quella che dovrebbe essere l'identità di un'Europa cristianamente ispirata.

Come sottolinea l'Autore nella conclusione a pagina 421 «l'Europa non è mai esistita e non potrà mai esistere senza europei» , così come «il Cristianesimo non è mai esistito e non continuerà ad esistere senza cristiani».

In effetti «l'identità europea, in quanto prezioso e stimolante plesso di valori umanistici e classici, e di irrinunciabili principi cristiani non esiste in astratta e non potrà continuare a sussistere come un "vecchio" prodotto del passato», o meglio come il «residuo di un prodotto morto e pietrificato in istituzioni superstiti».

Poco oltre Buzzi spiega che «se continuerà ad esserci un Europa cristiana, come tutti sinceramente ci auguriamo, ciò dipenderà essenzialmente dal fattivo coinvolgimento culturale e civile degli europei cristiani. Insieme però tutto questo impegno nella trasmissione responsabile di ciò che è stato ricevuto dalle precedenti generazioni e pertanto di ciò che oggi si è, dovrà costantemente accompagnarsi alla consapevolezza dell'eccedenza del mistero cristiano in tutta la nettezza dei suoi risvolti. Solo tale consapevolezza, semplice e complessa potrà sempre rispettare la verità di un Europa cristiana.»

Il testo è arricchito dal contributo del prof. Fabio Trazza che sviluppando  il tema del libro si attarda a dimostrare l'importanza della formazione e dell'educazione.

Il libro, denso di riferimenti e citazioni di pensatori cristiani e non presuppone la conoscenza di un minimo di cultura filosofica. Va dato atto all'autore di aver contribuito alla riflessione sul vecchio continente con un linguaggio "politicamente non corretto." 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

9 Dicembre 1987 secondo e ultimo giorno di votazioni del referendum che vieterà la produzione di elettricità tramite l'energia nucleare nel nostro Paese

Social

newFB newTwitter