Bormio , 03 marzo 2020   |  

Primavera in escursioni in Val Viola

Alcune belle proposte per escursioni sci - alpinistiche primaverili per i prossimi mesi di Aprile e Maggio 2020

sci alpinismo val dosde 7 t 1280x800 4

Interessanti escursioni per l'inizio di Primavera 2020  ci si appresta ad affrontare nella bellissima val Viola “bormina” con base di attività (partenza & arrivo) all’ accogliente rifugio “Federico” (situato a quota 2133 metri s.l.m. nella val Dosdè, gestito  da alcuni anni  dalla guida alpina sondalina, Adriano Greco ed aperto proprio in questi mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2020.

Il  rifugio “Federico” è in servizio dal 1995, la sezione di Bormio del C.A.I. ha ristrutturato l’antica baita per adibirla a ricovero per alpinisti, sci - alpinisti ed escursionisti e a poco a poco, dal ’95 ad oggi grazie e soprattutto all’impegno dei molti volontari , il C.A.I. bormino è riuscito ad inaugurare  rifugio ed aprirlo al pubblico dal 2007.

Obiettivi legati all’apertura è il rilancio dell’alpinismo, dello sci – alpinismo e dell’escursioni nella val Viola (bormina) e nella vicina Val Dosdè. Il rifugio può ospitare fino a 25 persone per il pernottamento ed è dotato di servizi igienici, docce e corrente elettrica e  un ristorante.

E' possibile effettuare  passeggiate con l’impiego delle ciaspole e  di gite sci - alpinistiche che si possono intraprendere partendo direttamente dal rifugio “Federico”: cima di Lago Spalmo (m. 3.294); cima Saoseo (m. 3.265) e pizzo Dosdè (m. 3.280).

La val Dosdè, unitamente alla val Viola bormina, rappresentano le mete alpinistiche  più belle della Valdidentro e dell'intera Alta Valtellina, grazie alla loro posizione strategica e grazie ai loro meravigliosi panorami sia in inverno che in estate; infatti, arrivando in cima alle stesse vallate, ci si ritrova davanti ad un imperdibile scenario naturale con vista sul lago della val Viola bormina e sul passo di val Viola (m.2455) che porta - verso la sottostante valle di Campo – attraverso la val Viola poschiavina, il tutto collocato in territorio svizzero (Cantone dei Grigioni).

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

1 Giugno 1495 il frate John Cor registra il primo lotto conosciuto di scotch whisky.

Social

newFB newTwitter