Piuro, 11 gennaio 2017   |  

Piuro, promosso dalla Regione Lombardia

Contributo da 57 mila euro per la realizzazione del progetto

deco2

Piuro scommette  sul suo patrimonio storico-artistico e sulle specialità agroalimentari del suo territorio che lo rendono unico: il progetto denominato ‘Le Deco di Piuro e i suoi musei’, presentato nello scorso mese di ottobre sul bando regionale per la valorizzazione del territorio, per la promozione dei temi agricoli e delle filiere agroalimentari locali, ha ottenuto un contributo a fondo perso di 57 mila euro, su un costo complessivo di poco superiore ai 100 mila euro. «Si tratta di un progetto nel quale crediamo molto, risultato di confronti e di analisi con tutti gli attori, oltre che delle esperienze maturate negli ultimi anni - sottolinea il sindaco Omar Iacomella -, una grande opportunità per valorizzare e qualificare un’offerta che è soltanto nostra e che intendiamo promuovere per attirare quei turisti, sempre più numerosi, interessati a scoprire la vera essenza di un territorio attraverso i prodotti, i monumenti e le tradizioni».

Un territorio e un comune che hanno molto da dire: per qualità intrinseca, tipicità e legame con la tradizione prodotti quali i biscottini di Prosto, la torta Fioretto, il formaggio della val di Lei e la pietra ollare, tutti riconosciuti con la denominazione comunale d’origine, ne sono i degni ambasciatori. Per questo sono stati individuati quale leva sulla quale far ruotare l’intera economia locale, la loro conoscenza, il loro consumo e il loro successo quale volano per la promozione delle peculiarità storico-culturali del territorio. Il palazzo Vertemate Franchi, Belfort e il campanile di Sant’Abbondio, il borgo di Savogno, le chiese romaniche di Santa Croce quali espressioni artistico-culturali, i torchi, manifesto della tradizione etnografica, le cascate dell’Acquafraggia cartolina delle bellezze paesaggistiche, sono i luoghi più visitati dai turisti e sono stati posti al centro del progetto del Comune di Piuro.

Nello specifico, si procederà da subito per definire le diverse azioni: dall’allestimento di front office e teche espositive dei prodotti Deco al Museo Borgonuovo e di uno spazio dedicato alla promozione delle filiere enogastronomiche a palazzo Vertemate al posizionamento di segnaletica lungo i sentieri, dalla progettazione di un sito web dedicato con prenotazioni on line all’ideazione di pacchetti turistici integrati fra arte, cultura, enogastronomia e sport e alla promozione di visite guidate fino all’organizzazione di un evento annuale dedicato ai prodotti locali. Idee e ambizioni che si sono concretizzate nel progetto finanziato dalla Regione Lombardia che sarà realizzato entro la fine di agosto.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

27 Maggio 1930 lo statunitense Richard Drew inventa il nastro adesivo.

Social

newFB newTwitter