Bormio , 17 giugno 2018   |  

Passi alpini solo in bicicletta

Un sogno per gli sportivi diventato realtà: i grandi passi alpini aperti solo per le biciclette

passi alpini aperti solo per le biciclette stelvio

A Bormio (So) l’estate 2018 realizza le speranze di migliaia di appassionati ciclisti. Per tre weekend i leggendari passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio resteranno liberi dal traffico motorizzato. Si tratta di un’iniziativa dello stesso Parco, nata con l’obiettivo di valorizzare i grandi passi alpini, offrendo ai visitatori l’opportunità di godersi le mitiche salite ciclistiche in piena libertà.

Tre  grandi eventi ciclistici, nei  weekend scelti per la chiusura al traffico motorizzato coincidono con tre grandi eventi che tradizionalmente rappresentano un enorme richiamo per gli appassionati di ciclismo: Re Stelvio Mapei; Alta Valtellina Bike Marathon; Scalata Cima Coppi – Stelvio Bike.

I partecipanti delle manifestazioni sportive e, più in generale, gli amanti della natura e dello sport, potranno approfittare di passi alpini liberi dal traffico e smog .

L’iniziativa, che prende il nome di "Enjoy Stelvio Park" è in capo a Ersaf Lombardia (Ente Regionale per i Servizi e l'Agricoltura) e promossa da Regione Lombardia, le Provincie di Sondrio e Brescia, la Comunità Montana Alta Valtellina e quella della Valcamonica e i Comuni di Valfurva, Ponte di Legno, Valdidentro, Bormio, Monno, Grosio, Mazzo e Tovo, Adamello Ski e Bormio Marketing.

Nei giorni interessati e in prossimità dei passi alpini sono in programma una serie di eventi con la finalità di promuovere le attrattive ambientali, le attività agricole e turistiche con i relativi prodotti, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Programma: 

Re Stelvio Mapei – domenica 8 Luglio
Passo Gavia: venerdì 6 Luglio dalle ore 9:00 alle ore 16:00
Salita ai laghi di Cancano: venerdì 6 Luglio dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Passo del Mortirolo: sabato 7 Luglio dalle 9:00 alle 12:00

Alta Valtellina Bike Marathon – sabato 28 Luglio
Passo del Mortirolo: venerdì 27 Luglio dalle 9:00 alle 12:00
Passo Gavia: domenica 29 Luglio dalle ore 9:00 alle ore 16:00

Scalta Cima Coppi – Stelvio Bike – sabato 1 Settembre
Passo del Mortirolo: venerdì 31 Agosto dalle 9:00 alle 12:00
Salita ai laghi di Cancano: venerdì 31 Agosto dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Passo dello Stelvio: sabato 1 Settembre dalle ore 8:00 alle ore 16:00
Passo Gavia: domenica 2 Settembre dalle ore 9:00 alle ore 16:00

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Novembre 1969 l'agente della Polizia di Stato, Antonio Annarumma, diventa la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.

Social

newFB newTwitter