Dotato di tecnologie di stampa in grado di soddisfare richieste che si estendono dalla realizzazione di modelli anatomici per la pianificazione chirurgica a modelli destinati alla didattica o al training
Inaugurato dal vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala '3D4MED', il primo laboratorio clinico di stampa 3D all'interno del Policlinico San Matteo di Pavia.
«Non è un caso che sia nato proprio in Lombardia il primo laboratorio clinico di stampa 3D. Un grande successo - ha commentato il vicepresidente - grazie al lavoro del Policlinico San Matteo in collaborazione con l'università di Pavia. Quando si lavora in team, non è precluso alcun risultato».
Dotato di tecnologie di stampa in grado di soddisfare richieste che si estendono dalla realizzazione di modelli anatomici per la pianificazione chirurgica a modelli destinati alla didattica o al training, il nuovo laboratorio consentirà anche lo sviluppo di strumentazione per il singolo paziente e prototipi di prodotti innovativi.
«Il nostro 'Premio Lombardia è ricerca' dell'8 Novembre va proprio in questa direzione. Premiamo le eccellenze che con le loro scoperte scientifiche, legate alla medicina personalizzata, ha aggiunto Fabrizio Sala, sono riuscite a raggiungere risultati incredibili per sconfiggere malattie rare».
Il prossimo bando che andrà a finanziare progetti di ricerca sviluppati sul territorio lombardo va in questa direzione: «50 milioni di euro verranno destinati - ha chiarito Fabrizio Sala, a 10-15 progetti che svilupperanno un brevetto e lo metteranno in moto sul mercato. Premieremo i migliori, che dovranno essere
in grado di fare rete e collaborare con i centri di ricerca e con tutto il mondo accademico».