Sabato 21 Gennaio, a Morbegno si è svolta la mostra sul Secondo Conflitto Mondiale
La sezione del Circolo Culturale Morbegnese, ha realizzato sabato 21 Gennaio a Morbegno, presso la sala Boffi nel chiostro S. Antonio, il primo evento collezionistico 2017 con oggetti legati alla Seconda Guerra Mondiale.
In esposizione mezzi militari, in scala, utilizzati durante il conflitto. Carri armati, camioncini, jeep, mezzi della Croce Rossa. La seconda collezione invece rappresenta la collezione di fumetti giornale dal 1940 al 1945.
In quel periodo la propaganda e quindi il conflitto impongono scelte editoriali, limitando le pubblicazioni, quali i racconti stranieri, indirizzando il tipo di storie verso racconti di guerra, di eroismo e di sacrificio per la patria. Molte le testate presenti in esposizione, dal "Corrierino" a "Topolino", dal "Giornalino" al "Vittorioso", dal "Balilla alla "Piccola Italiana.
"L'evento è stato apprezzato dai visitatori - commentano gli organizzatori - molte persone hanno seguito tutto il percorso descrittivo, rimanendo colpiti da alcuni fumetti".
Un altro evento di grande importanza organizzato dal Circolo Culturale morbegnese è la Mostra Provinciale del Collezionismo dal 12 al 14 Maggio presso l'ex convento di Sant'Antonio.