Sondrio , 17 ottobre 2020   |  

Milano, giuramento allievi Teulié

Questa mattina, sabato 17 Ottobre, si è svolta la cerimonia di giuramento degli allievi del corso 'Camozzini III' della scuola militare 'Teulié'.

Questa mattina sabato 17 Ottobre, a Milano presso la scuola militare Teulié, fondata nel 1802 sotto Napoleone Bonaparte, si è svolta la cerimonia di giuramento degli allievi del corso Camozzini III.

Presente tra le figure istituzionali anche l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato per la Regione Lombardia su delega del presidente Attilio Fontana, oltre ad un pubblico composto da parenti degli allievi della scuola militare e  il  Prefetto di Milano, Dott. Renato Saccone,  il Comandante della 1^regione Aerea Generale di divisione Aerea Francesco Vestito, l’assessore alla mobilità e lavori pubblici del comune di Milano Marco Granelli ed una rappresentanza dell’Istituto. 

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d'Armata Salvatore Farina, nel suo messaggio di augurio,  rivolgendosi agli allievi del corso Camozzini III ha sottolineato: “ siate sempre fieri dell’appartenenza alla scuola Militare Teuliè e della sua illustre storia, sicuri che il bagaglio di conoscenze, di ideali e di legami umani, che realizzerete con perseveranza e dedizione , vi accompagnerà per tutta la vita ”

La scuola militare “Teulié” tra i suoi allievi annovera personaggi come l'ingegnere Enrico Forlanini a cui è intitolato l'aeroporto di Linate, Emanuele di Savoia senatore e ministro Enrico Caviglia, Silvio Pellico, Ugo Foscolo.

Lo studio convive in armonia con le discipline sportive praticate dagli allievi che praticano nuoto, scherma, equitazione, atletica leggera, judo, karate, pallavolo, pallacanestro, canottaggio e sci. La disciplina militare vuole essere una cornice alla vita dell'allievo all'interno dell'istituto.

Alla scuola possono accedere i giovani da tutta Italia  ed ancora oggi è un istituzione e come ogni scuola militare rappresenta un polo d'eccezione educativo ed il suo fine istituzionale è la formazione culturale, morale e fisica dei giovani allievi.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Ottobre 1879 Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi)

Social

newFB newTwitter