Sondrio , 14 settembre 2018   |  

Milano a Ottobre diventa capitale del vino

Nel 2017 record storico di esportazioni. Occorre migliorare rapporto tra ristorazione e vini lombardi

livewine 1

Milano capitale del vino per una settimana dal 7 al 14 Ottobre  si svolgerà infatti la prima edizione 'Milano Wine Week' e il capoluogo lombardo ospiterà appuntamenti dedicati agli appassionati di vino e non solo. Alla presentazione dell'iniziativa,  a Palazzo Bovara, giovedì 13 Settembre,  ha preso parte anche l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi, che ha subito messo in evidenza come "nel 2017 il vino lombardo ha battuto il record di esportazioni, con un valore di 270.360.000 euro e un incremento del 4,2 per cento sul 2016. 

Il progetto è realizzato in collaborazione con Epam, l'Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e consiste nel concentrare in 7 giorni una serie di eventi dedicati al mondo del vino. Una sorta di punto focale intorno a cui gireranno ulteriori iniziative legate a questo tema. 

Sul territorio lombardo si producono per il 90 per cento vini a Denominazione di qualità grazie a 5 DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) , 21 DOC (Denominazione di Origine Controllata) e 15 IGT (Indicazione Geografica Tipica) e nel 2017 la viticoltura biologica ha raggiunto in Lombardia quota 1.751 ettari, con un incremento del 93 per cento rispetto al 2010. 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Settembre 1783 i fratelli Montgolfier presentano l'aerostato detto "ad aria calda" che viene innalzato alla presenza del re Luigi XVI, nei giardini di Versailles. L'aerostato prende poi il nome di mongolfiera.

 

Social

newFB newTwitter