Sondrio , 10 settembre 2017   |  

Lombardia: stanziati 231 mln per istruzione

Con l'apertura dell'anno scolastico gli studenti lombardi hanno preferito scegliere la formazione professionale che consente di entrare subito nel mondo del lavoro

rapporto istruzione

Sono oltre 14.000 gli studenti lombardi che hanno scelto di iscriversi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, una scelta che consente di entrare subito nel mondo del lavoro. I settori più scelti dagli studenti iscritti al primo anno IeFP sono 'Ristorazione e turismo', 'Benessere' e 'Meccanica. Gli altri sono: Impianti e Costruzioni' 'Moda e arredo', 'Informatica e comunicazione' 'Servizi alle imprese' 'Servizi alla persona' 'Grafico multimedia' 'Agroalimentare'. Con 231 milioni di euro Regione Lombardia ha investito la somma più alta mai destinata al comparto in questa legislatura.

Per sostenere il sistema duale e l'apprendistato, Regione Lombardia ha già stanziato 20 milioni, di cui 10 destinati all'Avviso aperto per l'Anno Scolastico e formativo 2017-2018. In particolare, i contributi sono finalizzati alla promozione dell'apprendistato e al conseguimento della qualifica, del diploma e del certificato IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

Il contributo di Regione Lombardia è arginare la dispersione scolastica e formativa e consiste nello stanziamento di 7 milioni di euro per attivare percorsi personalizzati con esperienze di alternanza scuola - lavoro, delle quali almeno il 50 per cento deve essere svolto 'on the job'. L' azione prevede anche l'utilizzo del coaching con accompagnamento personalizzato e l'attivazione di reti di sostegno per la dispersione grave.

In Lombardia il passaggio da 'operatore qualificato' a 'tecnico del futuro' si può fare senza frequentare il percorso scolastico statale. Sono stati stanziati 13,2 milioni. Di questi, 5,2 sono finalizzati a sostenere i 48 nuovi percorsi IFTS (al quinto anno), i 24 Centri di Formazione Professionale (CFP) e i 16 Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Di seguito il dettaglio delle proposte e i numeri, in provincia di Sondrio, di 'Studiare in azienda. Trovare lavoro a scuola', le politiche regionali per il sistema scolastico e formativo 2017-2018. Formazione professionale: Istituti di formazione tecnico superirore, in provincia si contano 2 percorsi Ifts. Istituti tecnici superiori sono due i percorsi Its attivi per l' l'anno 2017-2018 in provincia di Sondrio. Iscritti al 1° anno istruzione e formazione  professionale sono 146 gli studenti iscritti al 1° anno della IeFP per il 2017-2018. Apprendisti 1° livello - Sondrio annovera, per l'anno 2017-2018, 1 apprendista di 1° livello.

Il numero degli studenti presi in carico in provincia è pari a 44 con 8 Comuni che registrano le loro domande ammesse.  Dote di merito: la provincia di Sondrio, nel 2017, registra 15 studenti meritevoli.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Settembre 1956 è inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico, tra Scozia e Terranova.

Social

newFB newTwitter