Sondrio , 12 dicembre 2019   |  

L'omaggio a Giovanni Bertacchi nel 150esimo dalla nascita

Oltre ai relatori, anche due studenti hanno contribuito alla conoscenza del poeta attraverso la lettura di alcune strofe del componimento “Quel ramo del lago di Como”

Bertacchi Giovanni Quadro di Luciano Prina 2

Nel 150° della nascita, Giovanni Bertacchi (1869-1942) è stato ricordato presso l’omonimo Istituto di Lecco con una partecipata conferenza.

Oltre ai relatori, anche due studenti hanno contribuito alla conoscenza del poeta attraverso la lettura di alcune strofe del componimento “Quel ramo del lago di Como” mentre il prof. Ugo Baglivo già Dirigente scolastico dell’Istituto nei primi anni del 2000 ha proposto un gemellaggio fra il Comune di Lecco e quello di Chiavenna ove operano scuole intitolate a Giovanni Bertacchi.

In conclusione è stata data lettura del verbale votato all’unanimità dal Collegio dei Professori il 20 Marzo 1958 con le motivazioni per intestare a Giovanni Bertacchi l’Istituto di Lecco, a conclusione di un percorso iniziato nel 1952-1953.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Febbraio 1707 a Venezia nasce Carlo Osvaldo Goldoni (muore a Parigi il 6 Febbraio 1793), drammaturgo, scrittore e librettista italiano.

Social

newFB newTwitter