Sondrio, 27 febbraio 2019   |  
Cronaca   |  Cultura

Le bellezze della montagna illustrate ai giovani

La Scuola di alpinismo giovanile "Luigi Bombardieri-Nicola Martelli" promuove una serie di corsi per giovani dagli 8 ai 17 anni che saranno soprattutto educati a comprendere i grandi valori della cultura alpina.

avbDSCF7458

Allo start l'attività di alpinismo giovanile 2019, promossa e condotta dalla Scuola di alpinismo giovanile "Luigi Bombardieri-Nicola Martelli".

Per i giovani soci Cai che rientrano nella fascia di età compresa dagli 8 ai 17 anni è infatti stata "calendarizzata" una interessante quanto intensa attività di iniziative volte a promuovere la conoscenza della montagna e dei valori che la stessa può infondere.

Escursioni tematiche "sul campo", alla scoperta di angoli remoti e meno remoti della Valle (e non solo …) per cercare di cogliere i segni della presenza dell'uomo, per "leggere" il paesaggio, per il piacere di condividere sensazioni ed emozioni e sempre apprendendo giocando, questo è infatti il leit-motiv e il vero e proprio "strumento didattico" che caratterizza la Scuola.

Il compito di questa affascinante "iniziazione" alpina, altamente educativa, è affidato agli accompagnatori della "Bombardieri-Martelli", un valente "manipolo" di volontari del Club Alpino Italiano, che ha affinato conoscenze, perizie e scopi della propria “mission”grazie a corsi qualificati e specifici. Gli stessi "educatori" cercheranno di avvicinare il giovane allo straordinario e variegato universo alpino, ai suoi aspetti naturali, antropici, botanici, valoriali e sapienziali.

L'attività verrà illustrata dalle stesse figure del Cai nelle sedi del sodalizio della provincia di Sondrio nella giornata di venerdì 1° Marzo p.v. (Sondrio ore 17.30, Chiesa Valmalenco ore 21, Morbegno ore 17.30).

A seguire, il 10 Marzo avrà luogo la prima escursione che prevede un'uscita da Sondrio a Triangia, nell'ambito dell'"Ecomuseo del Monte Rolla". Per maggiori informazioni, si prega di prendere contatto attraverso Sito ed e-mail della Scuola: http://alpinismogiovanileso.jimdo.com;  scuolagsondrio@gmail.com,  oppure presso: Sede della Scuola (Cai Sezione Valtellinese) in Via Trieste 27 a Sondrio, il martedì e venerdì dalle 21 alle 22.30 (0342 214300); Sede CAI Valmalenco (345 1785572) in Via Roma 120, a Chiesa, il venerdì dalle 21; Sede CAI Morbegno (0342 613803) c/o Palazzo Malacrida, il venerdì dalle 21.15. (Mi.Bar.)

 

download pdf La locandina dei corsi

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

14 Novembre 2002 l'Argentina va in default su un pagamento di 805 milioni di dollari statunitensi alla Banca mondiale.

Social

newFB newTwitter