Il nostro itinerario parte da Novate Mezzola e precisamente dalla frazione di Mezzolpiano (mt. 316). Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio al termine della strada, iniziamo il nostro percorso andando a ritroso sulla carreggiabile che abbiamo risalito in auto, fino a un incrocio.
Proseguiamo verso sinistra seguendo le indicazioni per San Giorgio (cartello segnaletico) fino a raggiungere una cava. Ora imbocchiamo il sentiero, che poco dopo diventa una bella mulattiera in salita a tornanti.
Man mano che guadagniamo quota il paesaggio si fa sempre più interessante, con una bella vista sul lago di Mezzola, cinto a sud dalla mole del Legnone e del Legnoncino.
Il tracciato aumenta di pendenza, guadagnando presto quota si supera una grande Cappella Votiva. Quando il percorso spiana siamo in prossimità di San Giorgio (mt. 748). Sbuchiamo nei verdissimi prati antistanti la chiesa e le case, molto ben curate della frazione.
Ora ci portiamo alle spalle del paesino e risaliamo per prati e boschi, fino a intersecare il famoso Tracciolino: seguendolo verso sinistra ci porterà a raggiungere Codera.
Durante questo tragitto, a metà percorso, possiamo deviare sulla destra: seguendo le indicazioni e salendo un centinaio di metri, troviamo il nucleo di Cola (mt.1018).
Riprendiamo il percorso originale e, al termine della parte pianeggiante, imbocchiamo una discesa che ci porta a un bel ponte romanico. Risalendo dalla parte opposta arriviamo a Codera (mt.825).
A Codera ci sono due rifugi: l' Osteria Alpina gestita dagli Amici della Val Codera e la Locanda che troviamo adiacente alla Chiesa.
Proprio in prossimità della Chiesa riprendiamo la caratteristica mulattiera a tratti scalinata e dopo aver oltrepassato il nucleo di Avedée (mt.790) iniziamo la discesa che ci riporta al parcheggio, nostro punto di partenza.
Contatti
Osteria Alpina
Gestore: Associazione Amici della Val Codera
Tel. 0343 62037
Cell. 338 1865169
email info@valcodera.com
La Locanda
Gestore: Andrea Meregalli
Cell. 3396122179
Si ringrazia per la collaborazione nella stesura dei testi e per la parte grafica Federico Cattaneo (MondialFoto).
I percorsi sono stati tracciati per l'occasione con il Gps direttamente da Giancarlo Airoldi.
Il racconto fotografico dell'anello del Tracciolino:
Vista sul lago di Novate con a sinistra il Legnone
Il caratteristico paesino di San Giorgio
Il ponte che attraversa il vallone di Revelaso
Il ponte della Val Mala
La chiesa di Codera con l'adiacente locanda
Scarica la traccia Gpx per la salita: Anello-TRACCIOLINO
In caso di difficoltà nello scaricare il file: da pc cliccare con il tasto destro e fare salva con nome; da cellulare tenere premuto sul link e cliccare scarica.
LEGGI ANCHE: Dai Piani d'Erna l'anello del Resegone
LEGGI ANCHE: L'anello della Val Meria: da Somana all'Alpe Era, fino a La Gardata
LEGGI ANCHE: L'anello del Coltignone nel Parco Valentino ai Resinelli
PER TUTTE LE PRECEDENTI PUNTATE: CAMMINA CON NOI