Tirano, 19 aprile 2019   |  

La Sacra Sindone in mostra a Tirano

La mostra che ha toccato 12 città italiane tra cui Todi, Trieste, San Gimignano, Forlì

1D7A2721

Immagini di Riccardo Marquis

Nel piccolo contesto della Provincia di Sondrio l'innovativo Cammino Mariano e la Mostra sulla Sacra Sindone hanno il loro fulcro nella città di Tirano, iniziative di forte respiro storicoculturale entrambe in un contesto di territorio alpino che eccelle prevalentemente nelle manifestazioni legate al turismo sportivo ed enogastronomico.

La mostra che ha toccato 12 città italiane tra cui Todi, Trieste, San Gimignano, Forlì etc. nel weekend scorso è stata visitata da oltre 430 persone con presenze registrate per l'78% locali e di Comuni limitrofi per 12% da presenze fuori regione e per il 10% da turisti stranieri.

Sono state prenotate visite per tutto il periodo di esposizione, si prevedono numeri importanti per il prossimo weekend di Pasqua dove l'interesse legato al reperto storico ritenuto la più importante reliquia del mondo è sempre altissimo e di grande attualità.

Nel mondo si stimano oltre 330 milioni di persone che ogni anno si spostano per fede, in Italia il turismo religioso genera oltre 5,6 milioni di presenze annue ( di cui 3,4 milioni di provenienza estera e 2,2 milioni di presenze legate al territorio italiano).

Da uno studio di settore del comparto emerge che oltre il 40% dei turisti religiosi si affida per l'organizzazione del viaggio al circuito dell'intermediazione, tour operator e agenzie di viaggio.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Giugno 1836 il generale Alessandro La Marmora fonda il corpo dei Bersaglieri

Social

newFB newTwitter